Look per le vacanze di Natale: i “do” e i “don’t” per ogni occasione, da Natale a Capodanno
Le vacanze di Natale sono alle porte, e se pensate che scegliere il regalo perfetto per il vostro fidanzato sia il problema più grosso che vi attende in questi giorni, vi sbagliate di grosso. Stanno per arrivare ben due settimane colme di eventi e feste a cui non solo dovrete partecipare, ma in cui dovrete presentarvi con un look perfetto. Non fatevi comunque prendere dal panico se non siete delle provette fashion blogger: Zalando Privé ha preparato una mini-guida da seguire a seconda delle occasioni, dal pranzo in famiglia al cenone di Capodanno 2019. Ecco cosa indossare e i look da evitare durante le vacanze natalizie.
Come vestirsi per Natale: il Look per il pranzo del 25 dicembre
Cuore pulsante della giornata natalizia, il pranzo in famiglia merita un look romantico e sobrio, a prova di Instagram stories. Consigli?
- Un abito in velluto o lana potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata. Pollice in su anche per maniche a sbuffo e gonne a palloncino.
- Sì anche alle borse da giorno grandi e spaziose: potrebbe arrivare qualche regalino inaspettato dalla zia. E una pochette non potrebbe contenerlo…
- Scelta vincente anche un make up sobrio e naturale: aspettate il calar del sole per sbizzarrirvi con sfumature e lipgloss.
Look pranzo di Natale: cosa evitare
Un pranzo in famiglia è pur sempre un pranzo in famiglia, ed alcuni look sono “vietati” senza possibilità di appello.
- No ai tessuti trasparenti che mostrano la biancheria: il decoro non è mai fuori moda. Soprattutto se a pranzo con voi c’è la nonna.
- Evitate di vestirvi di bianco se sapete che a tavola non riuscirete proprio a controllarvi…
Look per Natale: l’outfit giusto per un aperitivo della Vigilia con gli amici
È il momento di scambiarvi i regali con i vostri amici, magari nel solito posto in cui vi ritrovate da anni. Non potete certo correre il rischio di sbagliare look proprio in compagnia della vostra best friend! E allora potreste puntare su alcuni capi di tendenza.
- Cappelli a falda larga: nel tardo pomeriggio, quando il sole non è ancora calato, conferiranno al vostro outfit un tocco chic e bohemienne. E vi daranno una mano contro il freddo.
- Anche gli stivali a gamba lunga sono tornati prepotentemente alla ribalta, ma vanno indossati con cura. Evitate di abbinarli a calze a rete ed abiti succinti, o potreste risultare volgari.
- Per completare il tutto un pellicciotto (rigorosamente sintetico): scegliete il taglio e il colore che più vi piace. Se non avete paura di osare, potreste optare anche per una fantasia animalier.
Look per aperitivo vigilia con gli amici: cosa evitare
Basta davvero un minimo di gusto per evitare tragedie durante un aperitivo con gli amici. Ci sono poche cose da evitare assolutamente, ad esempio:
- Abito da sera: è un ritrovo informale tra amici, non una serata di gala. “Less is more” direbbe qualcuno.
- Evitate anche fantasie floreali e tropical: non siete alle Hawaii e l’estate è passata.
Outfit per Natale 2018: cosa indossare per il pranzo/cena di Natale a casa del fidanzato
Il pranzo a casa del fidanzato è un evento che merita un outfit bon ton ma non troppo elegante.
- Promosse gonne ed abiti a lunghezza media (quindi fin sopra il ginocchio): non siete in discoteca, e anche sua mamma apprezzerà la scelta.
- Per quanto riguarda i colori, se non volete sbagliare puntate tutto sul rosso: va bene sia nelle tonalità più accese che in quelle scure, bordeaux incluso.
- Pollice in su anche per accessori a tema: ben vengano cerchietti tra i capelli, orecchini con piccole renne o choker di velluto.
Look per il pranzo di Natale: cosa non indossare
Ricordate che c’è un outfit giusto per ogni occasione, e presentarvi ad un pranzo in famiglia con un look sbagliato vi metterà in cattiva luce agli occhi dei suoi parenti (e qualcuno potrebbe osare anche un confronto con la sua stilossissima ex).
- Sono assolutamente da evitare glitter e paillettes: decisamente “too much” per un ritrovo familiare.
- Bandite anche scollature generose, spacchi e abiti troppo sexy: non mancheranno occasioni per sfoderare il vostro sex appeal. Basterà aspettare qualche giorno.
Look per Capodanno in discoteca
Il 31 dicembre è la serata più attesa dell’anno, e siamo certi che vorrete salutare il 2019 con un look all’altezza della situazione. Per una volta, quindi, non abbiate paura di osare: la notte di San Silvestro tutto è concesso (o quasi).
- Se per i pranzi in famiglia vi abbiamo sconsigliato le paillettes, in discoteca sono invece quasi un must: se volete abbagliare tutti sulla pista da ballo non potrete farne a meno.
- Se siete stanche dei soliti mini dress potreste inoltre optare per una sensuale jumpsuit: ce ne sono di diversi modelli e colori, da scegliere in base al vostro fisico e ai vostri lineamenti.
- Semaforo verde per orecchini e gioielli vistosi, soprattutto se avete optato per un abito semplice e monocolore.
Look Capodanno in discoteca: cosa non indossare
Chi sbaglia look a Capodanno sbaglia look tutto l’anno: per iniziare l’anno in modo giusto state ben attente ad evitare passi falsi in discoteca.
- No a ballerine e scarpe da ginnastica: per una volta vi toccherà rinunciare alla comodità. Se proprio non avete dimestichezza con i tacchi a spillo, potete optare per un più comodo tacco a blocco.
- Bocciati anche colori tenui e delicati: la primavera è passata da un pezzo. Per sfoggiare i vostri abiti rosa cipria o celeste carta da zucchero fareste meglio ad aspettare qualche mese.
Look Capodanno in montagna
Uno chalet di montagna, il caldo del camino e fuori dalla finestra distese innevate: cosa c’è di più romantico di un Capodanno in montagna? Quasi nulla, ma potreste rendere la serata ancora più perfetta scegliendo con cura il vostro outfit.
- Le temperature basse giocheranno a vostro svantaggio: sì quindi a maglioncini natalizi dai colori vivaci.
- Il cappellino di lana con tanto di pon pon non può mancare nella vostra collezione di outfit per la montagna. Non è probabilmente l’accessorio più sexy che ci sia, ma vi farà un grosso favore anche contro il freddo.
- Un pratico parka vi aiuterà infine ad essere glam e sportive allo stesso tempo: potete scegliere il colore che preferite, osando anche un vivace rosa se non vi piacciono le tonalità scure.
Look Capodanno montagna: cosa non indossare
Ricordate sempre: siete in montagna non in un club di tendenza né sui tetti di Manhattan. Volenti o nolenti, scegliendo le vette innevate, avete anche scelto di fare a meno (per una sera) ai look da discoteca. Vi consigliamo quindi di evitare:
- Tacchi a spillo e zeppe: muoversi sulla neve sarebbe un’impresa a dir poco impossibile.
- Spacchi e gambe scoperte: c’è il rischio che il freddo giochi un brutto scherzo alla vostra pelle. Se non volete che le vostre gambe diventino di colore viola, fareste bene a coprirle.
Look Capodanno festa in casa
Quanto è difficile scegliere cosa indossare per una festa in casa di Capodanno? Si corre continuamente il rischio di strafare o sembrare troppo sciatte. C’è quindi bisogno, mai come in questa circostanza, di un grande equilibrio: osare, ma non troppo.
- Gli abiti vanno sempre bene: è pur sempre Capodanno, e se volete sfoggiare un vestitino in pizzo o tulle potete farlo senza problema.
- Se invece optate per un outfit più semplice giocate con i collant: ce ne sono di molto carini in pizzo o di diverse fantasie.
- Promossi anche i capi in velluto: questo tessuto è uno dei must della stagione invernale, e vi permette di non sfigurare mai.
Look Capodanno festa in casa: cosa evitare
Sì, d’accordo, è il 31 dicembre ma siete pur sempre in un’abitazione privata, quindi al posto vostro eviteremmo:
- Trucco troppo marcato: contouring o smokey eyes non sono particolarmente adatti al contesto.
- Sbarazzatevi anche di abiti o capi fluo e in colori shocking: vanno molto di moda, ma non tra le mura domestiche.
(Foto Credits: Pixabay)