Il test d’ingresso della facoltà di Veterinaria assegnerà i posti disponibili nelle diverse Università d'Italia. Il corso di laurea è ad accesso programmato, pertanto l'iscrizione a Veterinaria è subordinata al superamento di una prova nazionale: i punteggi ottenuti nelle domande verranno ordinati in graduatoria e pubblicati nelle date dopo il test di Veterinaria di settembre. Siete preoccupati perché avete paura di non entrare? Poiché il bando del Miur prevede un numero di posti assai inferiore rispetto a quello delle aspiranti matricole di Veterinaria, è necessario pensare a delle alternative nel caso in cui non si passi il test d'ingresso. Noi di ScuolaZoo siamo qui per aiutarvi a trovare la facoltà giusta in cui fare l'iscrizione, tenendo conto anche della possibilità di convalidare alcuni esami in comune con il corso di laurea in Medicina Veterinaria, nel caso in cui superiate il test d'ammissione in futuro.
Facoltà simile a Veterinaria: dove studiare se non si passa il test d'ingresso
Le principali
facoltà alternative a Veterinaria rientrano tutte nell'ambito scientifico: i corsi di laurea possono essere sia triennali che magistrali a ciclo unico. In molti casi, che siano a
numero aperto o a
numero chiuso, per effettuare l'
iscrizione a queste facoltà bisogna superare un
test d'ingresso o di valutazione che è comunque più semplice della
prova di Veterinaria prevista dal bando del Miur. Ecco dove potete immatricolarvi se il vostro punteggio non vi fa entrare in graduatoria.
Scienze delle produzioni animali
Una facoltà alternativa a quella di Medicina Veterinaria è Scienze e tecnologie delle produzioni animali. Si tratta di un corso triennale che fa parte del dipartimento di Scienze Veterinarie ed infatti gli esami in comune di cui potete ottenere la convalida non sono pochi. Conseguita la laurea le matricole possono operare nella gestione di realtà zoo-tecniche ed in particolare curare l'alimentazione degli animali ai fini della loro salute.
Allevamento e Benessere animale
Se siete amanti degli animali e avete a cuore il loro bene questo corso di laurea della durata di tre anni vi permette di stare a stretto contatto con loro. I laureati diventano operatori tecnici nella gestione di realtà agro-zootecniche. Inoltre molti esami sono gli stessi del corso di laurea in Veterinaria: chiedete alla segreteria della vostra Università quali potete convalidare nel passaggio a Veterinaria.
Alternative a Veterinaria: Biotecnologie
Il dipartimento di biotecnologia include diversi corsi di laurea tra cui quello in Biotecnologie Veterinarie. L'accesso alla facoltà è nella maggior parte a numero chiuso, il che significa che dovrete sostenere una prova d'ammissione ben diversa e spesso meno difficile del test d'ingresso di Veterinaria.
Scienze naturali
Questa laurea triennale. solitamente a numero aperto quindi senza test d'ingresso, ha tra gli insegnamenti non solo esami in comune con Medicina Veterinaria come Chimica e Biologia, ma anche corsi incentrati sugli animali come zoologia e laboratori di zoologia.
Scienze biologiche
Un'altra facoltà che costituisce una valida alternativa a Medicina è quella di Biologia, in particolare il corso in Scienze biologiche. La vita e quindi anche gli animali sono l'oggetto d'indagine della maggior parte degli insegnamenti molti dei quali vengono affrontati anche a Medicina Veterinaria. Per sapere di quali esami in comune potete effettuare la convalida totale o parziale consultate il sito dell'Università o la segreteria del vostro ateneo.
Quali sono invece le Università italiane migliori dove studiare Veterinaria? Scopri la classifica 2020-2021 degli atenei:
Test Ingresso Veterinaria 2020: cosa sapere su bando del Miur e prova d'ammissione
Sapete tutto del test di Veterinaria 2020? Qualunque sia la risposta qui avete tutte le informazioni del bando del Miur su posti disponibili, domande della prova e graduatoria:
(Crediti Immagini: Pixabay)