Test di Medicina 2020: i casi di annullamento della prova a numero chiuso
Quali sono i casi in cui si rischia l'annullamento del Test di Medicina 2020? Saperlo è fondamentale per evitare che una dimenticanza o uno stupido errore mandi a monte i mesi di preparazione e di studio per affrontare la prova a numero chiuso che ci separa dalla possibilità di frequentare Medicina e Chirurgia. Inoltre, è anche un modo per capire se commissari o studenti commettono qualche irregolarità e quindi segnalarla o, nel caso vi vada male la prova, fare ricorso.
Quando il test di Medicina viene annullato?
Il Miur ha previsto una casistica specifica in cui la prova d'ammissione può essere annullata e questa è contenuta nell'
allegato n.1 al bando del Test di Medicina 2020. In particolare, i casi in cui si rischia l'annullamento sono 5:
- La prova viene svolta in un'aula d'esame diversa da quella in cui il candidato è iscritto (a meno che la variazione sia stata autorizzata e verbalizzata dalla commissione d'esame)
- Lo studente porta nell'aula o utilizza telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, manuali, testi scolastici e/o riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti e materiale di consultazione.
- Il candidato o un componente della commissione appongono sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) una firma o un contrassegno.
- Gli studenti interagiscono tra di loro durante la prova, o tentano di copiare o di scambiarsi qualsiasi tipo di materiale (scambio di anagrafiche e moduli di risposta inclusi)
- Lo studente, durante le operazioni finali di inserimento della scheda anagrafica e del modulo riposte all’interno dei contenitori adibiti, utilizza penne, matite o qualsiasi altro strumento per apportare modifiche, integrazioni e/o correzioni al modulo risposte.
In tutti questi casi, sarà la commissione a decretare l'annullamento della prova. Il CINECA, di conseguenza, non procederà alla correzione delle prove annullate e quindi sarete automaticamente esclusi dalla graduatoria.
Leggi anche:
(Foto Credits: Pixabay)