Il Test d'ingresso ieri non è andato per il meglio e vi state chiedendo cosa fare nel caso non si riesca a ottenere un
posto disponibile per entrare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dopo avere sostenuto il
Test di Medicina 2019? Come sapete, Medicina è in Italia una facoltà a numero chiuso e per ottenere l’accesso è necessario superare un test d’ingresso unico a livello nazionale, disciplinato interamente dal Miur. Il 3 settembre 2019 si è tenuto il quiz e poichè i posti disponibili sono come sempre inferiori ai candidati, saranno molti quelli a rimanere a bocca asciutta non riuscendo a entrare in graduatoria. Per questo motivo è sempre meglio avere un piano B pronto: tra le varie opzioni, potete scegliere di andare a studiare Medicina all’estero oppure iscrivervi a una facoltà alternativa affine, in cui ci sono esami in comune che sarà possibile convalidare nel caso decidiate di provare a sostenere nuovamente il test d’ingresso l’anno successivo. Una di queste facoltà è Scienze Motorie: ecco cosa sapere su questo corso di laurea alternativo a Medicina.
Se vuoi sapere tutte le altre facoltà alternative a medicina leggi:
Facoltà di Scienze Motorie: test d’ingresso e numero chiuso
La prima cosa che devi sapere è che Scienze Motorie, nella maggior parte delle università italiane, è a
numero chiuso. A differenza del test di Medicina, però, il quiz è stabilito e gestito a
livello locale, dai singoli atenei, quindi per capire quali sono le date dei test, quanti sono i posti disponibili, e come si svolgerà la prova, dovrete consultare i bandi delle università in cui vorreste iscrivervi. Anche la graduatoria sarà locale e non nazionale.
Non perdetevi:
Laurea in Scienze Motorie: quanto dura
Il corso di laurea in Scienze Motorie è triennale, per cui ha una durata di
tre anni (la classe è L-22).
Laurea in Scienze Motorie: sbocchi professionali
Una volta ottenuta la laurea in Scienze Motorie è possibile lavorare in diversi campi inerenti lo sport e le attività sportive, tra cui:
- Società sportive
- Palestre
- Centri ed enti per la promozione dello sport
- Organizzazione sportiva
- Centri fitness
- Centri benessere.
Facoltà di Scienze Motorie: materie in comune con Medicina
Anche se è il corso meno affine tra quelli di area medico-scientifica, molti studenti che si iscrivono a Scienze Motorie dopo non avere superato il test di Medicina tenteranno di riprovare il test l’anno successivo, quindi è bene sfruttare il primo anno per sostenere esami che potranno essere convalidati con il passaggio di corso di laurea. Tra le materie in comune con Medicina studiate a Scienze Motorie troviamo:
- Chimica generale
- Chimica organica
- Biologia
- Genetica
- Fisica
- Statistica
- Anatomia
- Fisiologia
Inoltre,
l’art. 6 permette agli studenti di potere sostenere, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea, altri
due esami per anno accademico appartenenti ad altri corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento. È quindi possibile sostenere altri due esami previsti a Medicina. In ogni caso le modalità di convalida cambiano da ateneo ad ateneo, quindi meglio informarsi con anticipo.
Se, invece, deciderete di continuare a studiare Scienze Motorie rinunciando alla facoltà di Medicina, dovete sapere che l'obiettivo del corso di laurea è quello di formare operatori che possiedono competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere.
Se Scienze Motorie non fa per te e vuoi a tutti i costi
frequentare Medicina potresti essere interessato a leggere qui: