#Terza Media

Esame Terza Media 2020, niente orale: ci sarà solo la tesina

30 aprile 2020

Terza Media 2020: all'esame solo la tesina, niente colloquio orale

Arrivano chiarimenti dal Miur sull'Esame di Terza Media 2020. La Ministra Azzolina ha risposto ad una delle domande più importanti per gli studenti all'ultimo anno delle scuole medie: la tesina si dovrà discutere all'orale o si deve solo consegnare alla commissione? Ora sappiamo che non ci sarà alcun colloquio, quindi la valutazione del vostro esame si baserà unicamente sul vostro elaborato finale. Vediamo nel dettaglio che cos'ha detto il Miur! tesina terza media 2020 esame

Esame Terza Media 2020: ci sarà solo la tesina

C'è una grande novità: quest'anno l'Esame di Terza Media 2020 si baserà solo sulla tesina. Niente orale e, ovviamente, niente scritti. È un grande cambiamento per gli alunni all'ultimo anno delle scuole medie che, fino a qualche mese fa, si erano immaginati un esame completamente diverso da quello che invece dovranno affrontare a giugno. Quindi, in linea con quanto stabilito dal decreto del Miur del 6 aprile 2020, la valutazione finale si baserà solo sull'elaborato.

Terza Media 2020: esame orale abolito

La questione orale di Terza Media 2020 non era del tutto chiara. Dopo la pubblicazione del decreto sulla scuola, era chiaro che l'esame si sarebbe basato solo sulla tesina, ma non si riusciva a capire se ci sarebbe stato un colloquio con la commissione per discutere l'elaborato. Ora la Ministra Azzolina ha risolto questo dubbio: niente orale. Gli studenti dovranno preparare la tesina e consegnarla alla commissione, che provvederà a valutare il vostro lavoro. Questo significa che tutti i vostri sforzi dovranno concentrarsi sulla tesina: scegliete un argomento interessante e cercate di fare dei collegamenti originali. Se avete bisogno di spunti, qui trovate diverse tesine con collegamenti già svolte:
Leggi anche: (Credits immagini: Unsplash)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo