#Terza Media

Esame Terza Media 2017, tracce dei temi: titoli e svolgimenti per Italiano

12 giugno 2017

Esame terza media Italiano: i titoli più attesi per il tema di attualità

Esame Terza Media 2017: ora che la scuola è finita, molti studenti stanno tentando di immaginare quali saranno i titoli che il prof sceglierà per loro alla prova di italiano. Un po' come accade anche alla Maturità, ad essere al centro dell'attenzione è il tema di attualità per cui in molti già si immaginano una rosa di argomenti plausibili. Se almeno potessimo sapere i titoli e gli argomenti delle tracce dell'elaborato – si chiederà qualcuno – non sarebbe tutto più semplice? Purtroppo il tutto è avvolto dal riserbo, ma è sempre possibile fare delle supposizioni sui titoli più probabili in merito al tema di attualità (il più prevedibile, a tutti gli effetti) e da queste ipotesi individuare dei punti fissi che magari possono sempre tornare utili il giorno dell'esame (anche perché cercarli è un vero e proprio allenamento!) Hai fatto l'esame oggi? Scopri quanto prenderai:
Se cerchi indicazioni su come scrivere il tema di attualità leggi:

Tema esame Terza Media 2017: argomenti di attualità interessanti

Cominciamo col dire che allo studente viene chiesto di riflettere su un argomento sulla base di una serie di documenti che gli vengono sottoposti, sulle proprie esperienze e su quanto ha letto durante l'anno scolastico sull'argomento. Insomma. non si tratta di creare dei castelli di sabbia destinati a crollare ma solo stendere un'opinione informata su un tema di cui si sarà molto parlato (a scuola, in classe, in famiglia, tra amici). Vediamo allora quali sono gli argomenti più interessanti e in che modo affrontarli.
  • Tema di attualità sul Bullismo: la piaga del bullismo, declinata anche nella sua versione social e virtuale (il cosiddetto cyberbullismo) sono sempre più all'ordine del giorno. Non è un caso che una delle serie tv di maggiore successo sia 13 Reasons Why, che narra la storia di una ragazza suicida a causa di una situazione personale difficile. In questo caso si possono provare a descrivere le cause e le dinamiche che portano alla nascita del rapporto vittima / carnefici, individuare possibili soluzioni e provare a ricordare quali provvedimenti sono stati presi di recente in termini legislativi.
  • Tema di attualità sull'Immigrazione: non c'è giorno in cui il telegiornali non parli di uno sbarco sulle nostre coste. L'immigrazione è un fenomeno che coinvolge tutti, anche gli abitanti dei piccoli centri abitati. E non sempre la situazione è di facile risoluzione, perché la disponibilità all'accoglienza si può scontrare con difficoltà economiche, usi e costumi differenti e persino un inconsapevole razzismo. Nel tema di possono approfondire questi aspetti, ma anche riportare le posizioni delle persone che si conoscono bene, oppure raccontare la storia dei compagni di classe che provengono da altri Paesi.
  • Tema di attualità sulla Mafia: il recentissimo dibattito sulla scarcerazione di Totò Riina ha riaperto il dibattito sulla mafia, che già aveva ripreso vigore con il 25esimo anniversario della strage di Capaci. Ma cosa sa lo studente della mafia, se non ha vissuto direttamente o indirettamente a contatto con la criminalità organizzata? Si pensi a cosa implica vivere alla mercé di personaggi che intendono sostituirsi allo Stato con la violenza, le minacce e la sopraffazione, aiutati anche dall'omertà dei cittadini. Come è possibile uscire da una situazione del genere?
  • Tema di attualità sull'Inquinamento/ambiente: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha recentemente dichiarato di non essere disposto ad aderire all'Accordo sul clima di Parigi, nel quale la maggior parte delle nazioni si impegnavano a ridurre l'inquinamento e l'emissione di gas serra. Cosa sapete del fenomeno del riscaldamento globale e avete idea delle conseguenze che ha sulla vita di tutti i giorni? Perché è così importante passare alle energie pulite e alternative, e sapete descrivere in cosa consistono le suddette?
  • Tema di attualità sull'Alimentazione: da qualche tempo sono sempre più presenti nei discorsi comuni la cucina e lo stile di vita vegani, che prevedono il rifiuto di cibarsi di alimenti di origine animale (e di usare oggetti che prevedono lo sfruttamento di esseri in grado di provare sofferenza). Si tratta di una scelta sostenibile ed equilibrata? E sapete quali sono i corretti criteri per un'alimentazione sana?
  • Tema di attualità sull'Adolescenza: il fenomeno molto dubbio del "gioco" del Blue Whale ha fatto emergere ancora una volta la condizione di disagio personale che spesso e volentieri ci si ritrova a vivere durante l'adolescenza. Non più bambini, ma non ancora adulti, agli adolescenti viene chiesto di crescere velocemente, ma c'è davvero qualcuno disposto a guidarli e a prendersi cura di loro? Cosa pensano i ragazzi di una società che li designa come consumatori ideali ma poi li deresponsabilizza costantemente?
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo