Esame Terza Media 2020: ipotesi solo tesina sempre più probabile e ultime novità dal Miur
Nel decreto del Miur sulla scuola vengono illustrati i due scenari possibili per l'Esame di Terza Media 2020, tutto in base ad un elemento fondamentale: la riapertura o non riapertura delle scuole entro il 18 maggio 2020. Nel primo caso l'esame sarà strutturato come sempre ma in una forma più leggera, mentre nel secondo caso ci sarà solo la tesina, ma bisogna ancora capire se verrà discussa o meno. Stando alle ultime dichiarazioni della Ministra Azzolina, l'ipotesi solo tesina sembra sempre più probabile, visto che il ritorno a scuola a maggio non sarà possibile. Ecco quali sono le ultime news dal Miur!
Non perdere:
Terza Media 2020: perché le scuole non riapriranno a maggio
Il
Corriere ha intervistato Lucia Azzolina per fare un po' il punto della situazione. Secondo la Ministra della Scuola, la riapertura delle scuole entro il 18 maggio 2020 è un'opzione da escludere, visto che l'emergenza Coronavirus non è ancora rientrata e sarebbe solo un rischio far muovere circa 8 milioni di studenti ogni giorno. La decisione però non spetta a lei ma all'intero governo, che si riunirà in questi giorni e a breve comunicherà quale scelta è stata presa per le scuole.
Esame Terza Media 2020: ci sarà solo la tesina?
Se le scuole dovessero rimanere chiuse oltre il 18 maggio 2020, si darebbe il via al secondo scenario prospettato dal Miur nel decreto: l'Esame di Terza Media 2020 sarà costituito solo dalla tesina, mentre le prove scritte sono abolite. Nel testo non viene specificato se l'elaborato finale dovrà essere discusso o meno dagli alunni, quindi ci aspettiamo di ricevere informazioni più dettagliate nei prossimi giorni.
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)