#Terza Media

Esame Terza Media 2019 orale: tutto sul colloquio, tesine e voto

17 giugno 2019

Esame Terza Media 2019: come funziona il colloquio orale, tutto su tesine e voto

Superato lo step degli scritti dell'Esame di Terza Media 2019 rimane solo l'ultimo ostacolo da superare: il colloquio orale. Siete ancora in un mare di dubbi? Niente paura: noi di ScuoalZoo vi daremo le dritte per sapere tutto sul colloquio multidisciplinare, cosa faranno i professori durante l'interrogazione e come presentare la tesina, senza dimenticare qualcosa per strada, e poi vi parleremo del voto finale. Inoltre vi daremo tutte le informazioni riguardo la durata e com'è strutturato così da arrivare carichi al momento giusto!   orale-terza-media-2019-durata-domande-cosa-sapere (1)

Date Esame Orale Terza Media 2019

La prima cosa da mettere in chiaro riguarda le date dell'Orale di Terza Media e placatevi subito, perché non si sanno. Ossia, il MIUR non indica un giorno preciso di inizio delle prove come invece fa per la Maturità. La decisione delle date in cui svolgere l'orale dell'Esame di Terza Media 2019 spetta alla commissione che solitamente opta per qualche giorno dopo la fine degli scritti.

Come funziona l'Esame Orale di Terza Media: durata, domande e argomenti

Mettetevi in testa che l'Orale di Terza Media 2019, per quanto possa far paura, non dura otto ore. Si tratta di un colloquio della durata variabile di 15-30 minuti. Anche se vi sembra una quantità di tempo infinita, vedrete che volerà in un attimo. All'Orale di Terza Media 2019 potrete presentare una tesina che colleghi quante più materie possibili, oppure una mappa concettuale
o niente! Dovrete decidere con i professori come comportarvi e, se accettate un consiglio, spingere sulla realizzazione di una tesina perché vi permette di veicolare, almeno in parte, gli argomenti delle domande successive all'esposizione.

Domande Orale Terza Media: quali sono gli argomenti principali

Come vi abbiamo anticipato è difficile dire con certezza, anzi quasi impossibile, quali saranno gli argomenti cardine dell'Orale di Terza Media. Sicuramente dovrete ripassare tutto il programma scolastico perché i professori hanno la libertà di potervi chiedere qualsiasi cosa. Potrebbero collegarsi alla tesina o alla mappa concettuale come no. Ricordate però che il MIUR ha esplicitamente dichiarato che il Nuovo Esame di Terza Media verterà, nella parte orale, soprattutto sugli insegnamenti di Cittadinanza e Costituzione quindi è bene dare una ripassata ad Educazione Civica. 

Tesina e mappa concettuale Orale Terza Media 2019

Qualora i vostri professori vi diano il via libera, all'Orale di Terza Media 2019 potreste decidere di portare una tesina che, partendo da un argomento, riesca a collegare al suo interno quante più materie possibili. La speranza così è che le domande dei professori al colloquio di Terza Media vertano proprio sugli argomenti da voi prescelti. Stessa cosa per la mappa concettuale che, non essendo magari molto particolareggiata, può permettervi di collegare più argomenti in modo più rapido e facile da realizzare.

Voto Orale Terza Media 2019: quanto conta?

Come saprete il voto dell'Esame di Terza Media 2019 è dato dalla somma del voto con cui vi presentate all'Esame, più il punteggio ottenuto agli scritti e all'orale. Il colloquio di Terza Media conta quindi più o meno come tutte le altre prove visto che, alla fine, si farà una media ponderata tra i voti. È importante quindi cercare di dare sempre il massimo e fare un'ottima figura anche all'Orale di Terza Media 2019.  (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo