#Terza Media

Esame Terza Media 2018: 7 consigli ed esercizi per la traccia di matematica

8 giugno 2018

Esame Matematica di Terza Media: consigli ed esercizi

Dobbiamo essere sinceri, matematica è la prova che fa più paura in assoluto agli studenti che si apprestano ad affrontare l’Esame di terza media 2018 . Questa materia, a meno che non siate dei giovanissimi Sheldon Cooper probabilmente vi farà paura per sempre, ma c'è un modo per sconfiggere l'ansia da traccia di matematica per l'Esame di Terza Media 2018: esercitarsi. Bella noia, direte voi, ed effettivamente non possiamo dirvi che avete torto, ma per superare al meglio la prova di matematica in vista dell'Esame finale delle Scuole Medie, fare esercizi e ripassare accuratamente tutti gli argomenti più difficili è l'unica chiave di successo! E poi, pensate in positivo: passato questo step per voi si prospetta solo un lungo periodo di mare, divertimento con gli amici e relax in spiaggia! Insomma, un ultimo sforzo per superare al meglio la prova di Matematica per l'Esame di Terza Media 2018 si può anche fare e noi di ScuolaZoo siamo al vostro fianco per darvi tutti i consigli necessari per riuscire al meglio! Siete pronti? Cominciamo! Ecco gli esercizi e le soluzioni di matematica per l'Esame di Terza Media 2018: Leggi anche: esame-terza-media-2018-matematica-consigli-studiare-traccia-esercizi (1)

Matematica, Esame Terza Media 2018: 7 consigli per superarlo al meglio

Come superare al meglio quindi la prova di matematica per l'Esame di Terza Media 2018? Ve lo state chiedendo tutti e anche se non abbiamo la sfera di cristallo per scoprire in anteprima la traccia ecco per voi sette consigli da seguire per eseguire al meglio la prova!
  • Ripassa la teoria: mettersi davanti a tutte le regole di matematica imparate nei tre anni di scuola media può essere impegnativo, è vero, ma in vista dell'Esame di Terza Media è bene cercare di imprimersi nella mente quante più regole possibili.
  • Scrivi le regole: il modo migliore per farsi rimanere bene impresse nelle mente le regole di matematica per l'Esame di Terza Media è quello di riscrivere le formule tante volte. Vedrete che a furia di farlo, ve le ricorderete alla perfezione.
  • Studiate in gruppo: ripassare  in gruppo per prepararsi alla traccia di matematica per la Terza Media è un modo divertente ed efficace di studiare in vista dell'Esame. Avrete modo di colmare le lacune, rendervi conto se i vostri compagni di  classe sanno qualcosa meglio di voi e carpire un po' della loro conoscenza.
  • Chiedete indicazioni ai professori: i vostri professori in questa situazione devono diventare alleati e quindi provate a chiedere all'insegnante di matematica qualche dritta su cosa ripassare di più in vista dell'Esame di Terza Media 2018.
  • Guardate le prove degli anni scorsi: un altro consiglio che vi possiamo dare per quanto riguarda la preparazione per la prova di matematica dell'esame di Terza Media 2018 è quello di guardare come erano strutturate le tracce degli anni scorsi. Così facendo avrete un'idea di quello che vi si potrebbe presentare davanti.
  • Esercitatevi: fare esercizio, come vi abbiamo già detto è il modo migliore per affrontare la traccia di matematica dell'Esame di Terza Media 2018. Lo sappiamo che può essere noioso e che, arrivati a questo punto avete solo voglia di andare al mare e di chiudere i libri, ma pensate che questo è solo un ultimo sforzo!
  • Fate i problemi e le espressioni più difficili: mettetevi alla prova con gli esercizi più difficili che trovate sui libri di scuola e nelle prove degli anni scorsi. Così facendo sarete pronti a tutto ciò che potrebbe capitarvi davanti all'Esame di Terza Media di Matematica.

Esercizi di Matematica per l'Esame di Terza Media 2018

La traccia di matematica per l'Esame di Terza Media 2018 sarà divisa tra problemi e quesiti a risposta aperta. Gli esercizi da fare per prepararsi al meglio dovrebbero essere incentrati su questi argomenti:
  • geometria solida
  • calcolo della media
  • calcolo della frequenza
  • probabilità
  • statistica
  • equazioni di primo grado
  • domande generiche di scienze
Volete sapere com’è strutturata la prova di matematica? Qui tutte le info utili e le esercitazioni: (Fonte immagini Pixabay)