Data primo giorno di scuola 2020: cosa ha deciso il Miur
In queste ore si è concluso il vertice tra Ministero e rappresentanti delle regioni per decidere le linee guida sul rientro a scuola a settembre e la data in cui si potrà ritornare a fare lezione tra i banchi di scuola. A seguito della Conferenza Stato-Regioni, si è deciso di optare per una data unica per tutte le regioni, ad eccezione della provincia di Bolzano. Vediamo quindi insieme quando sarà il primo giorno di scuola a settembre, che cosa hanno deciso le regioni e quali sono le date da segnare sul calendario!
Qua trovate l'intero calendario scolastico 2020-2021 con tutte le feste e ponti.
Non perdere:
Quando si tornerà a scuola a settembre: la data ufficiale
Il Miur ha deciso: il 14 settembre si tornerà a scuola. Dopo mesi passati tra lezioni online e didattica a distanza, gli alunni potranno ritornare tra i banchi di scuola. Questa è una delle decisioni a cui si è giunti durante la conferenza stato-regioni del 26 settembre 2020. Fa eccezione la provincia di Bolzano, dove le scuole riapriranno il 7 settembre 2020. Ancora non si sa se le scuole potranno regolarsi in maniera autonoma per stabilire la data d'inizio delle lezioni, com'è stato fino all'anno scorso, o se tutti gli istituti dovranno adattarsi a questa direttiva nazionale.
Cosa succede per chi ha il recupero?
Diversa è la situazione per chi ha il recupero, perché in questo caso si dovrà tornare tra i banchi dal 1 settembre 2020. I corsi di recupero saranno destinati a coloro che hanno concluso quest'ultimo anno scolastico con alcune insufficienze o per le classi che non hanno completato alcuni programmi. Su questo punto, però, sarà compito delle scuole dare comunicazione agli studenti dei recuperi, gli orari e come saranno organizzati.
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)