Fridays for Future e sciopero dei trasporti: 27 settembre, giornata nera per chi si sposta, orari e città coinvolte
L'appuntamento con lo
Sciopero per il Clima e le
manifestazione del Fridays For Future promosse da Greta Thunberg è ormai fissato.
Venerdì 27 settembre si comincia un nuovo periodo di
proteste dei giovani contro i
cambiamenti climatici e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui
temi ecosostenibili ed
ecologici mondiali. Ma, attenzione: la giornata del 27 settembre non sarà solo dedicata alle manifestazioni degli studenti. Anche i
trasporti incroceranno le braccia (per motivi diversi) e
Legambiente lancia un appello: "Ripensateci, permettete a studenti e lavoratori di raggiungere i cortei del Fridays For Future".
Sciopero dei trasporti 27 settembre: città, orari e modalità della protesta
Sarà una giornata bella tosta quella di venerdì 27 settembre con questo sciopero generale proclamato da USB, Unione Sindacale di Base, dei trasporti e di tutte le categorie pubbliche e private d'Italia. Oltre alle manifestazioni per il clima, come abbiamo detto, ci sarà quindi questo stop di mezzi pubblici e treni che interesseranno varie città italiane.
- Milano: 24 ore di stop per i dipendenti Atm che fanno parte di Cub Trasporti e Cobas. I motivi dello sciopero sono la lotta alla privatizzazione del trasporto pubblico locale e la necessità dle mantenimento dei livelli occupazionali e salariali. Nel comunicato vediamo che lo sciopero rispetterà i seguenti orari dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
- Napoli: anche qui sciopero del personale di Ctp, i trasporti pubblici locali, per 4 ore però, dalle 9 alle 13.
- Piacenza: braccia incrociate per i mezzi pubblici e il personale dipendente di Seta. Lo stop durerà dalle 17 e 30 alle 21 e 30.
- Toscana: sciopero anche dei treni non solo dei mezzi pubblici. I collegamenti ferroviari locali, infatti, subiranno uno stop di 8 ore dalle 9 alle 17.
Legambiente ai sindacati: "Annullate lo sciopero"
Legambiente, come abbiamo anticipato, chiede ai sindacati di cambiare giornata. Rispettando infatti le richieste e le motivazioni che stanno dietro a questo sciopero dei mezzi pubblici, Legambiente sostiene che sia una agitazione inopportuna in questa giornata perché si impedisce a tantissimi studenti e lavoratori di partecipare e prendere parte alle manifestazioni del Friday For Future. Si andrebbe a creare una spaccatura tra lavoratori del trasporto pubblico e studenti mentre invece diventa cruciale cercare di unire le forze!
Leggi anche:
Se vuoi ulteriori informazioni sulle manifestazioni di ottobre le trovi qui:
(Fonte Immagini Pixabay)