Continua la nostra intrepida rubrica! Dopo le bellissime interviste a Costantino a Serena e a Paolo, oggi è arrivato il momento di , Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba in provincia di Como.
Presentati ai lettori di ScuolaZoo Ciao a tutti, mi chiamo Andrea Mattino e ho 17 anni. Vengo da Erba, in provincia di Como e vado in 4 liceo scientifico.
Perché hai scelto di candidarti e di farlo con ScuolaZoo? Ho deciso di candidarmi perché penso che ScuolaZoo sia l'unico mezzo che gli studenti hanno per riuscire ad orientarsi tra leggi scolastiche e presidenze non sempre chiarissime.
Presentaci un po' anche il tuo istituto Siamo circa 650 studenti, non tantissimi. L'edificio è del 2005 quindi, oltre a qualche intervento di manutenzione ordinaria, non ci sono grossi problemi (non ci cade in testa, per farvi un esempio). Insieme agli altri ragazzi abbiamo dovuto scontrarci contro una legge che non ci consente di tenere soldi e cercare sponsor avendo un concerto di Natale da organizzare. Non è stato proprio facilissimo, abbiamo avuto bisogno di appoggiarci al comitato genitori e in quel periodo ho intasato la bacheca Facebook con milioni di domande per i più esperti RIS e la tanto amata fata madrina (Livia La Giurista). Alla fine tutto è andato bene, la considero davvero una delle più grandi vittorie, oltre all'essere riuscito a riportare le assemblee d'istituto.
Quali sono i punti principali del tuo programma elettorale Concerto di Natale, Creatività, assemblee d'istituto, ballo delle quinte, agevolazioni EXPO, Donacibo, Giornalino scolastico.
Ne hai già portato a termine qualcuno Sì, anche quelli che non sono ancora arrivati sono già ben organizzati, fatta eccezione per la Creatività che è un punto dolente.
Come ScuolaZoo e i RIS ti stanno aiutando nello svolgimento del ruolo di Rappresentante d'Istituto e come ti hanno aiutato a vincere la campagna elettorale?
Probabilmente senza di loro non avrei preso tutti i voti che ho preso e non avrei ottenuto il primo seggio, e per questo li devo ringraziare. Per quanto riguarda l'aiuto fuori dalla campagna elettorale, senza di loro il Concerto e le assemblee non sarebbero mai tornate al mio liceo.
Sei stato al weekend di Milano? Cosa ti ha colpito di più? Purtroppo ho fatto solo una scappata all'incontro (ci sono rimasto circa tre ore), ma è stato davvero emozionante, eravamo tutti uniti e tutti volevamo semplicemente migliorare la nostra scuola.
Cosa fai oltre alla scuola? Hai passioni o interessi? Adoro scrivere, al momento sto anche co-dirigendo un cortometraggio per il Rotary International, insomma, un impegno davvero importante.
Riesci a conciliare ruolo di rappresentante e studio? Sì, senza grosse difficoltà. Vado bene a scuola e ho una buona memoria, quindi ho molto tempo da dedicare alle mie passioni.
Che lavoro sogni di fare? Penso dirigente d'azienda, sarebbe davvero un sogno.
Descrivi il progetto RIS a tutti gli studenti d'Italia e spiega loro perché devono candidarsi l'anno prossimo! Volete avere la sicurezza di un team preparato e saldo? Bene, allora la risposta è una sola. Candidatevi con ScuolaZoo.