Essere
R.I.S. (
Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo) non è un piacere, è un
onore. A dirvelo è un
ex R.I.S. dell'anno
2014/2015 che, guardando le foto del
weekend di quest'anno, viene sommerso dai
ricordi per quello che è stato.
Ma cosa significa davvero essere un R.I.S.?
Riuscire a spiegare a parole cosa sia non è per nulla semplice. Riuscire a mettere su carta un'
emozione non è mai facile, soprattutto se essa è molto forte, anzi, oserei dire
totalizzante.
"
Mi sono avvicinato al mondo di ScuolaZoo grazie ad un mio amico che si era candidato l'anno precedente e, dopo aver sfogliato un po' la pagina Facebook e aver letto tutto quello che mi serviva sul sito, ho preso la mia decisione, mi sarei candidato come R.I.S., ancora inconsapevole di cosa questo significasse".
Ricordo ogni singolo momento, da quando sono stato preso a quando il gruppo Facebook ha chiuso. Il tutto è iniziato nel lontano settembre 2014, esattamente il 10. Ho mandato la mia candidatura a pochi giorni dalla chiusura e ho ricevuto una delle solite mail automatiche. Mi avrebbero fatto sapere entro il 30 settembre.
I giorni dal 10 al 30 sono stati i peggiori della mia vita. L'ansia provata in quel periodo non è nemmeno paragonabile con quella che sto provando adesso per gli esami di maturità. Ma fa niente, quello che conta è che arriva il 30 settembre e non mi arriva nessuna risposta. Il progetto R.I.S. parte e io ne resto fuori, abbastanza demoralizzato. Il 4 ottobre la mia professoressa di inglese mi manda una mail, apro la casella di posta ed eccola lì. Eccola lì. La mail che stavo aspettando con tanta ansia è arrivata, sono stato preso, seppur in ritardo.
Entro nel gruppo su Facebook e l'emozione è stata unica. Finalmente riuscivo a dare un volto a ScuolaZoo. Ma questo è stato solo l'inizio.
Durante tutto l'anno il team di ScuolaZoo mi è stato affianco, aiutandomi nelle mie battaglie e coltivando i miei talenti. Hanno creduto in me come pochi avevano mai fatto, al punto da catapultarmi nel mondo di Infostudenti e darmi la possibilità di scrivere per loro. Quel post che comunicava ai ragazzi che ero stato "promosso" non me lo dimenticherò mai, sto pensando di stamparlo su un foglio immenso e appenderlo in camera.
Ma torniamo a noi, cerchiamo di dare una risposta a "Perché dovrei candidarmi come R.I.S.?". La risposta è semplice. I R.I.S. non sono semplicemente un gruppo di rappresentanti provenienti da tutta Italia, ma sono una vera e propria famiglia. Sono un gruppo di persone con cui puoi confidarti, sempre disposti ad aiutarti e sempre dalla tua. Abbiamo un gruppo Whatsapp che, stranamente, è ancora attivo, nonostante il progetto sia chiuso da tempo.
Non importa che persona tu sia, non importa se tu sia insicuro, ansioso o abbia paura del confronto, il gruppo dei R.I.S. è sempre a tua disposizione. Se non lo vivi, però, non ci credi.