Prove Invalsi 2018 Primaria: cosa ripassare per la seconda e la quinta elementare
Il
9 e l'11 maggio 2018 gli alunni della scuola primaria di
seconda e quinta elementare dovranno affrontare le
Prove Invalsi per la Scuola Primaria 2018 di italiano e matematica. Dopo la
Prova Invalsi di Inglese del 3 maggio per la quinta elementare, ora i giovani studenti dovranno sottoporsi alle altre due Invalsi che, come sempre, prevedono risposte a quesiti di vario tipo inerenti
italiano e matematica. Per gli alunni della scuola primaria le
Invalsi 2018 sono ancora cartacee e saranno uguali per tutti gli studenti. Se state quindi cercando gli
argomenti da ripassare per le Prove Invalsi 2018 di Seconda e Quinta Elementare di Italiano e Matematica siete nel posto giusto e noi di ScuolaZoo vi forniremo tutte le indicazioni necessarie.
Se vuoi seguire con noi live le Prove Invalsi 2018 di Primaria trovi tutto qui:
Il 9 e l'11 maggio 2018, come vi abbiamo anticipato gli studenti di
seconda elementare si dovranno confrontare con la Prova Invalsi di Italiano e di Matematica. Ogni test prevede una serie di risposte aperte, a crocette o dei collegamenti tra parole. Ovviamente, in linea teorica, le domande dovrebbero essere più che fattibili in quanto dovrebbero trattare gli argomenti già affrontati in classe dai ragazzi. Ma vediamo insieme cosa ripassare nello specifico per le Invalsi 2018 di Italiano e Matematica per la Seconda Elementare.
Prova Invalsi 2018 italiano seconda elementare: cosa ripassare
Per quanto riguarda la Prova Invalsi 2018 di Italiano per la Seconda Elementare occorre sapere che i ragazzi si troveranno davanti ad una Prova di Lettura con 40 immagini da collegare alla parola giusta e 22 domande da completare in 45 minuti. Se la parte di lettura è la più semplice, la Prova Invalsi di Italiano classica, con le 22 domande, prevede risposte multiple, collegamenti o risposte aperte inerenti la comprensione di un testo.
Se volete sapere nel dettaglio quali sono gli argomenti da studiare per la prova, leggete qui:
Prova Invalsi 2018 matematica seconda elementare: cosa ripassare
La Prova Invalsi di Matematica per la seconda elementare è quella che spaventa di più i giovani studenti. La prova consta di 23 domande a cui rispondere in 45 minuti e, tra queste, potrebbe esserci anche qualche operazione matematica. Il consiglio è quello di ripassare tutte le operazioni dunque e soprattutto provare a fare le
Esercitazioni di Matematica per gli Invalsi di Seconda Elementare 2018.
Prova Invalsi 2018 seconda elementare: le esercitazioni
Oltre a ripassare, è necessario esercitarsi! Ecco qui tutte le simulazioni per i test di italiano e matematica di seconda elementare:
Anche gli studenti di quinta elementare dovranno confrontarsi con le Prove Invalsi per la Scuola Primaria di Italiano e Matematica. Anche in questo caso la prova rimarrà cartacea e gli studenti dovranno rispondere a domande di diverso tipo che prevedono risposte multiple, collegamenti o risposte aperte. In più, gli studenti di Quinta Elementare dovranno anche rispondere al questionario dello studente che fa una veloce panoramica sulla loro vita anche extra-scolastica. Se state cercando cosa ripassare per i Test Invalsi di Quinta Elementare siete nel posto giusto!
Prova Invalsi 2018 italiano quinta elementare: cosa ripassare
La Prova Invalsi 2018 di Italiano per la Quinta Elementare dovrebbe essere una passeggiata e prevede qualche esercizio di grammatica e di lessico oltre alla comprensione di un testo di narrativa. Da ripassare per questa seconda parte non vi è nulla, invece per le domande di grammatica è bene riprendere alcune regole base affrontate durante l'anno scolastico. In ogni caso, il modo migliore per mettersi alla prova è quello di esercitarsi a casa con le Prove Invalsi di Italiano di quinta elementare degli anni precedenti.
Prova Invalsi 2018 matematica quinta elementare: cosa ripassare
Niente panico. La Prova Invalsi 2018 di Matematica per la Quinta elementare fa sempre paura, è vero, ma le domande a cui gli studenti dovranno rispondere solitamente sono molto semplici e richiedono la soluzione di alcune semplicissime operazioni di calcolo o qualche esercizio di geometria. Prendete quindi il libro di testo e riguardate quelle formulette che fate più fatica ad imparare, ma il modo migliore per prepararsi alle Invalsi 2018 di Matematica è quello di allenarsi con le
simulazioni, che trovate di seguito.
Prova Invalsi 2018 quinta elementare: le esercitazioni
Il modo migliore per ripassare, è esercitandosi! Ecco qui tutte le simulazioni per i test di italiano e matematica di quinta elementare:
(Fonte Immagini Pixabay)