Il compagno di banco è una persona fondamentale nella tua vita scolastica, sarà il tuo "compagno di viaggio" durante tutto l'anno ma sopratutto il tuo compagno di ansie, insomma il tuo complice in tutto e per tutto! Inoltre se riesci a trovare il giusto compagno di banco potrai trovare anche un grande amico, un confidente e una persona che ti dia sostegno.
Proprio per questo devi sceglierlo con estrema attenzione, non é una scelta scontata, ma una scelta davvero rilevante. Se vuoi fare la scelta giusta
affidati ai nostri 5 preziosi consigli.
Non sai quando inizierà la scuola? Leggi:
Inizio scuole 2017: primo giorno di scuola e calendario scolastico
Scegliere il giusto compagno di banco: ecco i consigli che fanno per te
Vuoi scegliere il tuo compagno di banco ideale? Segui questi 5 semplici passi.
- Avere delle cose in comune
Per prima cosa devi trovare qualcuno che ben si accosti a te, essere troppo diversi non porta a niente di buono. Scopri se avete idee simili, se avete interessi comuni, in questo modo avrete sicuramente qualcosa di cui parlare e sarà molto più facile instaurare un buon rapporto e sentirti a tuo agio.
- Fare gioco di squadra
Tu ed il tuo vicino di banco dovete essere quasi una cosa sola. Nel momento del bisogno dovete essere pronti ad aiutarvi a vicenda. Devi trovare qualcuno bravo a suggerirti e a farti copiare nel caso tu sia in un mare di guai, ovviamente devi fare lo stesso con lui. Scegli qualcuno che sia bravo a scuola e che possa essere un po' il tuo braccio destro.
- Simpatia
Non basta avere cose in comune, una delle cose più importanti é la simpatia.
Scegli un compagno che ti faccia schiattare dalle risate, che ti possa migliorare la giornata con una semplice battuta e che ti tiri su di morale nei momenti peggiori.
Come ben sai ridere é la migliore medicina!
- Esuberante ma non troppo
Cerca qualcuno con cui non annoiarti mai ma allo stesso tempo non troppo iperattivo. Divertirsi é sicuramente una delle cose che preferisci ma ricordati che sei pur sempre a scuola.
Hai bisogno di concentrazione e non di qualcuno che continui a parlarti nell'orecchio, evita quindi i tipi troppo chiacchieroni, quelli che parlano a macchinetta. Avere un compagno troppo esuberante potrebbe portarti sulla cattiva strada!
- Il migliore amico
Se ne hai la possibilità vai sulla scelta più sicura che tu possa fare: il tuo migliore amico. Lui conosce tutto di te e tu di lui, non avrai sorprese spiacevoli e ti sentirai completamente a tuo agio. Potrai fare affidamento su di lui in qualsiasi momento e puoi star certo che non ti deluderà.
Per affrontare al meglio il primo giorno di scuola non perderti tutti i nostri preziosi consigli: