Speciale Primo giorno di Scuola 2017
Non perdere tutti (ma proprio tutti!) i consigli e le dritte di ScuolaZoo (e soprattutto il nostro speciale che ti aiuta a finire i compiti per le vacanze!):
- Calendario Scolastico 2017-2018: primo giorno di scuola, ponti e vacanze
- Primo giorno di scuola superiore: cosa si fa e come affrontarlo
- Come affrontare il primo giorno di scuola media
- Ansia da primo giorno di scuola: sette consigli per superarla
- Primo giorno di scuola 2017: 5 dritte per trovare il compagno di banco perfetto
- Come vestirsi il primo giorno di scuola superiore
- Libri scolastici online e in vendita, indirizzi e mercatini per gli usati
- Compiti per le vacanze estive 2017: temi svolti, riassunti e come affrontarli
- Tema sulle vacanze estive: scaletta e svolgimenti per medie e superiori
Oggi per alcuni di noi è il primo giorno di scuola. Con il passare degli anni ecco cosa consigliano gli studenti più grandi per il primo giorno di scuola!
Ci siamo! Oggi per tanti è il primo giorno di scuola e per altri arriverà presto, al più tardi la prossima settimana, mentre gli universitari aspetteranno ancora fino alla fine di settembre. È quindi necessario, anzi fondamentale, sapere come superare al meglio questa fatidica giornata (che sarà solo la prima di taaaante altre!).
Ecco 5 modi per sopravvivere al primo giorno di scuola!!!
1. PENSA POSITIVO. Ebbene sì, questo è solo il primo giorno di scuola, poi ne verranno altri ancora più angoscianti e noiosi, ma tu non ci pensare. Goditi il momento, riabbraccia gli amici che non vedevi da tempo, respira quest’aria di semi – libertà, ancora un po’ estiva, che ti circonda e pensa che il primo giorno è sempre uno tra i più felici insomma! E se fai la quinta non ti preoccupare se i tuoi prof ripetono 10 volte in un’ora la parola “Maturità”, d’ora in poi fino a luglio andrà sempre avanti così!
2. ASCOLTA I PROF. Tra una chiacchiera e l’altra con il vicino, ricorda di ascoltare i prof. Specie quelli nuovi, non solo per criticarli, ma anche per sapere cosa si aspettano da te e il materiale che desiderano ..magari ascoltarli ti sarà utile per non prenderti una nota proprio la seconda volta che li vedi!
3. PORTA DIARIO E PORTAPENNE. Anche se il primo giorno di scuola quasi sempre non si fa nulla di concreto, meglio almeno portarsi dietro un diario per segnarsi le prime date di verifiche e test e un portapenne. Per i più diligenti, anche un block notes per prendere appunti andrà più che bene.
4. RICORDATI CHE NON SEI IN SPIAGGIA. Ok l’aria semi – estiva che ti circonda è bella, ma attento, potrebbe ingannarti! Anche se fa ancora bello ci sono abiti che non vanno indossati a scuola. Alcuni regolamenti sono davvero rigidi a proposito e infradito, shorts, magliette troppo scollate sono banditi dalla scuola. Poi la prima impressione rimane sempre importante, quindi un buon abbigliamento ci farà far colpo anche sui nuovi prof!
5. ARRIVA PUNTUALE. Sei il solito ritardatario? Allora, per il primo giorno di scuola, ti conviene mettere la sveglia dieci minuti prima in modo tale da non fare brutte figure proprio il primo giorno. Così inoltre potrai scegliere con cura i vestiti da indossare, mangiare una sana colazione e darti una rinfrescata in modo tale da sembrare bello pimpante anche se la sera prima hai fatto tardi!
E voi come vi preparate al primo giorno di scuola? Sognate già le prossime vacanze scolastiche? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!