Con EAS Milan si può sostenere il test TOEIC® da casa
Il periodo di lockdown degli scorsi mesi ha avuto un impatto non trascurabile per quanto riguarda l’accesso all’istruzione: con le scuole e le università chiuse, molti studenti si sono trovati nell’impossibilità di seguire le lezioni online. C’è anche chi si è visto allungare i tempi di iscrizione a una facoltà o per laurearsi visto che non si potevano sostenere gli esami per la certificazione delle competenze linguistiche – da svolgere generalmente in presenza presso centri accreditati – e indispensabili per accedere ad alcuni corsi, sostenere alcuni esami oppure per affrontare esperienze all’estero. Per ovviare a questo problema, EAS Milan – che da oltre 30 anni è distributore in Italia dei prodotti ETS (Educational Testing Service), la più grande compagnia no-profit di certificazioni linguistiche al mondo – ha progettato un modo per far sostenere il test TOEIC® anche da remoto, senza comprometterne l’efficacia e la trasparenza.
Cos’è il Test TOEIC®?
Il Test TOEIC® (Test of English for International Communication) è una certificazione ritenuta lo standard di eccellenza per misurare le competenze linguistiche nell’Inglese di Comunicazione, quindi per l’inglese parlato quotidianamente a livello accademico e lavorativo. Viene utilizzato da 14mila aziende e istituzioni in tutto il mondo e somministrato a più di 7 milioni di persone in 140 paesi ogni anno. In particolare, sono diversi anche gli Atenei italiani che richiedono questa certificazione linguistica per l’immatricolazione ai propri corsi di studio.Come funziona il test TOEIC® online?
Come abbiamo visto dai numeri sopra elencati, l’impossibilità di sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche a causa delle misure di contenimento del contagio da COVID-19, ha rallentato il percorso formativo e accademico di molti studenti e studentesse. EAS Milan, però, con il supporto di ETS Global - la filiale EMEA di ETS (Educational Testing Service), ente certificatore accreditato al MIUR e ideatore dei test TOEIC® e TOEFL® - ha trovato una soluzione per permettere a tutti di poter ottenere le certificazioni linguistiche, rendendo il test fruibile online da casa (al momento è comunque possibile anche svolgere il test in presenza, se si preferisce). Il test TOEIC® viene sostenuto da casa con la supervisione di un proctor (supervisore) da remoto, che verifica l'andamento del test e offre assistenza al candidato, garantendo sicurezza e imparzialità durante lo svolgimento dell'esame. I risultati sono immediati: il candidato al termine del test potrà infatti verificare il punteggio ottenuto direttamente sul proprio pc. Per sostenere il test non è necessaria alcuna strumentazione sofisticata. Sono sufficienti:- un computer
- una webcam (anche integrata)
- il download di un software dedicato
- alcuni controlli di verifica pre-esame.