Niente cellulare per una settimana: la sfida lanciata da ScuolaZoo agli studenti
Come reagiresti se il prof entrasse in classe un giorno e ti dicesse che da oggi, per una settimana scolastica, non potrai più usare lo smartphone e internet? Impazziresti all'idea di stare lontano da Facebook, Instagram, WhatsApp, Netflix, Tumbrl, YouTube e Spotify per ben cinque giorni? Superato lo shock iniziale, ti diciamo che potresti almeno accettare la sfida. Hai dubbi a riguardo? Per dimostrarlo, ScuolaZoo in collaborazione con Koch Media ha promosso un esperimento social(e) nel Liceo Isaac Newton di Brescia: i coraggiosissimi studenti della classe 5 A, lunedì 16 ottobre, a partire dalle 9 di mattina, hanno rinunciato al loro oggetto più caro, e, fino alla fine della settimana scolastica, hanno dovuto riscoprire un modo di socializzare, trascorrere il tempo libero, ma anche studiare e fare ricerche senza l'aiuto del web. Eh già: i ragazzi non hanno semplicemente rinunciato allo smartphone, ma proprio alla connessione! Come ci è venuta questa fantastica idea? L'ispirazione ci è arrivata da Non C'è Campo, l'ultimo film di Federico Moccia, in cui un gruppo di studenti va in gita in un paesino del salento, Scorrano per la precisione, in cui i cellulari non prendono! [caption id="attachment_294724" align="aligncenter" width="762"]

Adesso che la settimana senza smartphone si è conclusa possiamo dirvelo: tutti i ragazzi hanno resistito!
Contro ogni previsione non hanno ceduto neanche per un secondo riscoprendo giornali, libri e... persino i citofoni!
Tra scherzi, telefonate sul fisso e bizzarri incubi, sono riusciti ad arrivare fino in fondo. Scopri com'è andata nelle nostre video pillole che trovi qui sotto!

Non c'è Campo: vivere senza internet secondo Federico Moccia
Il 1° novembre arriva nelle sale italiane Non C'è Campo, l'ultima fatica cinematografica di Federico Moccia con Eleonora Gaggero, Mirko Trovato, Beatrice Arnera, Caterina Biasiol, Vanessa Incontrada, Gian Marco Tognazzi e molti altri. Vuoi sapere di cosa parla il film (ovviamente senza darti nessuno spoiler)? Ecco la trama ufficiale: Laura (Vanessa Incontrada) è una professoressa di liceo che decide di organizzare per i suoi studenti una visita culturale di una settimana in un borgo della Puglia per conoscere un artista di fama internazionale, Gualtiero Martelli (Corrado Fortuna). Per seguire i ragazzi in gita, Laura lascia a casa il marito Andrea (Gian Marco Tognazzi) con la figlia Virginia (Eleonora Gaggero) e parte con una collega, la professoressa Alessandra (Claudia Potenza). I giovani alunni, tra cui Francesco (Mirko Trovato), Flavia (Beatrice Arnera) e Valentina (Caterina Biasiol), entusiasti della nuova avventura, affrontano il viaggio in pullman pieni di aspettative; tuttavia, un imprevisto scombussola i piani: nel piccolo paese salentino dove vengono accolti…NON C’E’ CAMPO!