Educazione Civica a scuola: programma e chi la insegna
Le novità per la scuola non si arrestano mai: da settembre 2020 Educazione Civica viene insegnata a scuola, dalle elementari alle superiori. Dopo aver inserito gli argomenti di Cittadinanza e Educazione Civica nelle domande dell'orale di Maturità, il Miur ha voluto fortemente introdurre l'insegnamento di questa materia trasversale per accompagnare il percorso scolastico degli studenti. Noi di ScuolaZoo vi aiuteremo a capire di cosa si tratta in termini pratici, il programma, le ore obbligatorie di lezione e chi la insegnerà.
Educazione Civica: di cosa si tratta e cosa si studia
Educazione civica rientra ufficialmente in tutti i gradi d'insegnamento, dalle elementari fino alle superiori. Come ogni materia studiata a scuola, è stato stabilito un numero obbligatorio di ore in un anno, che ammontano a 33
, e ogni studente verrà interrogato e avrà un voto che andrà a fare media in pagella con le altre valutazioni. Oltre ai classici argomenti legati all'educazione civica, verranno introdotte delle attività di sensibilizzazione e di collaborazione con le famiglie o con i comuni. Verranno inoltre impartiti dei concorsi nazionali per migliorare lo studio di questa materia, coinvolgendo anche gli organi amministrativi comunali che possono mettere a disposizione degli spazi verdi e culturali.
Programma educazione civica: argomenti e ore obbligatorie
Il Ministero ha stabilito che le ore obbligatorie di lezione di educazione civica da svolgere in un anno scolastico sono 33, si tratta quindi di circa un'ora a settimana. Gli argomenti indicati dal Miur sono i seguenti:
- Costituzione
- Istituzioni della Repubblica italiana
- Unione Europea
- Organismi internazionali (es. ONU, NATO, Consiglio d’Europa…)
- Storia dell’inno e della bandiera italiana
- Elementi di diritto e ordinamento dello Stato, delle Regioni e degli Enti
- Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Educazione ambientale (incluso sviluppo ecosostenibile e tutela del patrimonio ambientale)
- Educazione alla cittadinanza digitale
- Elementi fondamentali del diritto (compreso il diritto del lavoro)
- Educazione alla legalità
- Codice della strada
- Regolamento scolastico, dei circoli ricreativi, delle Associazioni
- il codice della strada, i regolamenti scolastici, dei circoli ricreativi, delle Associazioni
Per approfondire:
Chi insegna educazione civica?
Il Ministero ha chiarito anche questo punto, indicando che possono insegnare educazione civica tutti i docenti che sono specializzati nell'area storico-geografica per le scuole primarie e secondarie di primo grado, mentre nelle scuole del secondo ciclo, l’insegnamento è affidato ai docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.
(Credits Immagini: Pixabay)