Il momento dell'apertura delle iscrizioni per l'anno scolastico 2019/20 si sta avvicinando e da oggi, giovedì 27 dicembre, è possibile registrarsi online, sul portale del Miur, così da potersi iscrivere al prossimo anno scolastico non appena saranno aperte le iscrizioni alle scuole primarie, medie e superiori il 7 gennaio 2019. Se non avete ancora scelto quale scuola frequentare il prossimo anno, quindi, state tranquilli che avete ancora un po' di tempo per decidere; tuttavia, è arrivato il momento per i vostri genitori di registrarsi al portale per essere pronti a formalizzare l'iscrizione una volta che avrete deciso! Ecco come funziona la registrazione e il link del Miur per iscriversi a scuola!
Non perdere anche:
Iscrizioni scuola: come registrarsi al portale del Miur
La registrazione al portale del Miur per le iscrizioni serve per acquisire le credenziali (username e password) di accesso per potere effettuare l'iscrizione a scuola una volta che questa sarà aperta. Registrarsi prima del 7 gennaio, dunque, serve a rendere più rapido il processo di iscrizione online. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Per registrarsi è necessario avere:
Cliccare su "Registrati" per acquisire le credenziali di accesso
Si aprirà una scheda di login. Se non si hanno le credenziali bisogna cliccare nuovamente su "Registrati" in basso a destra
In quattro passaggi, dovrete inserire le vostre informazioni personali: codice fiscale, nome, cognome, data di nascita, email (e conferma email)
A questo punto riceverete un'email all'indirizzo indicato nella registrazione che contiene un link su cui cliccare per confermare la registrazione
Riceverete una seconda email con le credenziali di accesso al portale del Miur.
Tornate sul portale del Miur per le iscrizioni online e cliccate su "Accedi al servizio".
Dovrete confermare e integrare i dati della registrazione.
Infine, vi sarà chiesto di modificare la password che deve essere di almeno 8 caratteri e contenere almeno un numero e una lettera maiuscola.
Una volta completati questi passaggi, potrete automaticamente accedere al servizio iscrizioni onlinedalle ore 08:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
Iscrizioni scuola online 2019: chi non deve registrarsi
Non tutti hanno l'obbligo di registrarsi. Non importa che effettui la registrazione al portale Miur iscrizioni online chi:
è già in possesso di username e password perché si è già registrato lo scorso anno
è già in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di altri servizi del Miur come Istanze Online, Pago in Rete o Portale della Governance della Formazione.
Inoltre, per chi ha più di un figlio da iscrivere a scuola, basta una sola registrazione al portale Iscrizioni online.
(Credits foto: Miur Youtube)