#Info studenti

Greta Thunberg all'ONU: il discorso integrale in italiano sul clima e spunti per la scuola

24 settembre 2019

ONU, discorso Greta Thunberg: cosa ha detto alle Nazioni Unite e commento

Sono parole dure quelle dette da Greta Thunberg al Summit delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico. Il discorso all'ONU della piccola attivista svedese rimarrà inevitabilmente nella storia perché il messaggio inviato ai grandi è uno: prendete seriamente la questione del cambiamento climatico oppure da qui in poi ci sentiremo traditi. Si citano parole come tradimento, fallimento, e non manca l'anafora "How Dare You", tradotto "Come osate?", che sintetizza perfettamente il disdegno delle nuove generazioni nei confronti dei governi poco attenti e reattivi alla questione. Scopri con ScuolaZoo la traduzione del discorso integrale di Greta Thunberg e il commento per riflettere. Intanto, il 27 settembre i ragazzi tornano in piazza con i Fridays for Future e il Ministro dell'Istruzione invita le scuole a non mettersi contro gli studenti: greta thunberg discorso onu traduzione commento

How Dare You: traduzione del discorso integrale di Greta Thunberg all'ONU

Il mio messaggio è: vi teniamo d'occhio. Tutto ciò è sbagliato! Io non dovrei essere qui sopra, io dovrei essere a scuola, dall'altra parte dell'oceano. E invece voi avete chiesto a noi ragazzi di venire qui per la speranza. Come vi permettete? Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia con le vostre parole vuote, senza considerare che io sono tra i ragazzi fortunati. Le persone soffrono, le persone stanno morendo e i nostri ecosistemi stanno collassando. Siamo all'inizio di un'estinzione di massa e tutto ciò di cui parlate sono i soldi e le favole su una crescita economica?! Ma come osate? Per più di 30 anni la scienza è stata chiara: come fate a guardare altrove? E venire qui, a dire che voi state facendo abbastanza, quando in realtà la politica e i governi sembrano essere ancora lontani. Voi dite di ascoltarci e di capire l'urgenza, ma non importa quanto io sia triste e arrabbiata, io non vi credo, perché se voi aveste capito effettivamente la situazione, continuando a fallire nell'agire, allora sareste da considerare come dei malvagi. E mi rifiuto di credere a ciò. L'idea popolare di tagliare le emissioni ci dà solo la possibilità di riuscire al 50%, rimanendo sotto 1.5 gradi di innalzamento delle temperature ed evitando una reazione a catena di eventi fuori il controllo umano. Il 50 % forse è accettabile per voi, ma quei numeri non includono alcuni punti critici, come i cicli di retroazione, ulteriore riscaldamento dovuto all'inquinamento dell'aria, o le questioni riguardanti la giustizia e l'equità. Tutto ciò è da considerare in riferimento al fatto che io e la generazione di quelli che saranno i miei figli saremo costretti ad assorbire milioni di tonnellate di CO2 dall'aria con tecnologie che neanche esistono. Quindi il 50 % di rischio non è accettabile per noi che vivremo le conseguenze. Per avere il 67% di possibilità di rimanere sotto 1.5 gradi - questa è la migliore prospettiva fornita dal gruppo intergovernativo per il cambiamento climatico - il mondo avrebbe solo 420 gigatoni di diossido di carbonio da consumare partendo dal 1 gennaio 2018. Come osate pensare che questa situazione possa essere risolta con l'economia di sempre e le tecnologie utilizzate finora? Con i livelli delle emissioni di oggi, il bilancio di CO2 da consumare rimasto disposizione (per rimanere sotto 1,5 gradi di innalzamento delle temperature) sarà completamente terminato in meno di 8-10 anni. Non ci saranno né soluzioni, né piani basati su questi numeri oggi perché queste cifre sono troppo scomode e non si è troppo maturi per arrivare dire le cose come stanno. Ci state deludendo. Ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento. Lo sguardo delle future generazioni è sopra di voi. Se scegliete di deluderci, allora non vi perdoneremo mai. Non vi lasceremo andare così. Qui e in questo momento è dove noi segniamo la linea: il mondo si sta svegliando e, vi piaccia o no, il cambiamento sta arrivando.

Greta Thunberg: sintesi del discorso e riflessioni

I mezzi termini non sono contemplati nel discorso di Greta Thunberg all'ONU: il suo carisma e la sua determinazione hanno fronteggiato anche i più grandi del pianeta durante i Summit delle Nazioni Unite per il Clima. Il discorso è un'accusa proprio a loro, che non hanno dato il massimo per evitare di arrivare al punto di non ritorno. Greta vuole trasmettere la sfiducia che nutrono i giovani verso i governi e le politiche poco attente alla questione del cambiamento climatico. La giovane attivista svedese usa cifre precise e numeri chiari per dire che poco si può fare ancora e ciò che propongono le economie internazionali non è abbastanza. Si sta per creare una frattura tra il mondo delle governance internazionali e le nuove generazioni, crepa che si farà sempre più grande se non si terranno in considerazione delle vere azioni mirate a salvare il pianeta e i suoi ecosistemi. Per ulteriori approfondimenti sull'argomento: (Credits Immagini: @bbcnews)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo