Aggiungi extra di viaggio o modifica le info di prenotazione!
ACCEDI
I MIEI DIARI
Controlla lo stato dei tuoi diari personalizzati o creane di nuovi!
ACCEDI
I MIEI ACQUISTI
Controlla lo stato dei tuoi ordini di prodotti per la scuola o del merch d’istituto!
ACCEDI
#Info studenti
Ministra Azzolina: «Le scuole restano aperte, pochi i contagi in classe»
6 ottobre 2020
In questi giorni, con i casi positivi al Sars-Covid-2 in aumento e un DPCM ristrettivo in arrivo, ci si sta chiedendo se le scuole, aperte meno di un mese fa, siano un veicolo di contagio importante oppure no. La risposta è arrivata direttamente dalla Ministra Lucia Azzolina, che nella giornata di ieri si è confrontata con l'Istituto Superiore della Sanità e con il Comitato Tecnico Scientifico per fare un primo bilancio sulla riapertura delle scuole. Risultato? Le scuole restano aperte e le misure messe in campo sono efficaci ad arginare i casi di contagio all'interno degli spazi scolastici.
Gli studenti positivi al Coronavirus sono solo lo 0,021%
«Dalle prime valutazioni fatte è emerso che, ad oggi, la scuola non ha avuto impatto sull’aumento dei contagi generali, se non in modo molto residuale», ha spiegato l'Azzolina. I casi di positività nelle prime due settimane di lezione (14-26 settembre), secondo i dati emersi dal monitoraggio condotto dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione dei dirigenti scolastici, sono stati 349 per quanto riguarda il personale docente (pari allo 0,047%) e 116 tra il personale non docente (0,059%). Tra gli studenti i casi registrati sono stati 1492, per una percentuale pari allo 0,021%.
Qui trovate la mappa realizzata da ScuolaZoo in base ai casi segnalati nel database creato da due studenti universitari, Lorenzo Ruffino e Vittorio Nicoletta:
Un post condiviso da ScuolaZoo (@scuolazoo) in data:
Cosa sappiamo sui contagi tra i giovani?
«Come rilevato anche dagli esperti, i contagi nelle scuole, in questa fase, sono casi sporadici, e, per lo più, contratti fuori da scuola» ha sottolineato la Ministra. «Il sistema scolastico ha iniziato in sicurezza e sta tenendo perché si è attrezzato, con grande sacrificio di chi ogni giorno ci lavora o ci studia, e delle famiglie. Ma la convinzione di tutti, anche nella riunione di questo pomeriggio, è che serva molta più prudenza per tutte le fasi e le attività extrascolastiche». La stessa valutazione è condivisa anche da Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha evidenziato come i contagi all'interno delle scuole siano limitati e prontamente isolati.
In realtà, se andiamo a vedere i dati del monitoraggio dell'ISS, risulta che nell'ultimo mese i casi di positività tra i giovani tra 0 e 18 anni sono 6.385, pari al 14,8% dei contagi totali (43.156 negli ultimi 30 giorni).