Cenone Capodanno: i dolci da proporre ai vostri invitati per il cenone
Una delle portate principali del gran
cenone di Capodanno 2019 sono proprio i
dolci. Come chiudere in bellezza una bella cena? È meglio optare per un
dessert al cioccolato o al torrone? Panna o no? Dietetico o ricco di calorie? Ognuno ha i suoi gusti e se volete accontentare tutti e fare un figurone spesso risulta complesso organizzare qualcosa di sfizioso e che non richieda troppa fatica. Che voi abbiate come ospiti amici, parenti o fratelli, ScuolaZoo vi aiuta a trovare alcune
ricette davvero sfiziose che contribuiranno a rendere il vostro Capodanno davvero indimenticabile!
Se per Capodanno 2019 oltre ai dolci, dovete anche preparare antipasti, primi e secondi, trovate tante ricette facili qui:
Dolci per Capodanno: 5 dessert semplici per stupire gli ospiti
Praticità e rapidità sono le caratteristiche ideali per realizzare dei dolci che piacciano e stupiscano tutti i vostri invitati. Scopriamo insieme
5 ricette facili che chiunque di voi potrà ottenere in poche mosse:
- Salame al cioccolato: per realizzare la ricetta vi serviranno all'incirca 300 gr di biscotti secchi, 150 gr di burro, 200 gr di cioccolato, 2 uova, 100 gr di zucchero. Prendete dei biscotti secchi e sbriciolateli con le mani. Fate sciogliere il cioccolato in una terrina per far sì che non si bruci. Intanto che il cioccolato si scioglie, lavorate il burro a parte. Separatamente, prendete zucchero e uova. Amalgamate il tutto con un frustino per ottenere una crema liscia ed omogenea ai biscotti e formate un cilindro. Infine avvolgete il tutto in una carta da forno. Riponete in frigo per 4 ore ed una volta indurito, tagliatelo in sottili fettine.
- Crostata di lampone e meringa: per realizzare la ricetta vi serviranno 1 rotolo di pasta frolla, 250 ml di panna fresca, 150 g di meringhe, 1 vasetto di lampone. Procedere a stendere la pasta frolla e mettetela in un forno a 200° per circa 15 minuti. Montate per bene la panna ed aggiungete le meringhe. Stendete il composto sulla pasta frolla. Aggiungete i frutti di bosco per decorare il tutto!
- Pandoro farcito: per realizzare la ricetta vi servirà un pandoro, 3 uova, 500 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero. Procedete a montare le uova con lo zucchero finchè la mousse non raggiunge la consistenza di una spuma. Unitelo al mascarpone. Fate riposare il composto in frigo. Tagliate il pandoro in fette ed unite la crema così preparata.
- Macedonia con il gelato: per la realizzazione di ciascuna porzione vi serviranno i 1 mandarino, 1 prugna, 1 arancia, 1 kiwi. Tagliate a pezzettini la frutta e mettetela in una ciotola. Accompagnate la composizione ad una pallina di gelato a scelta! Aggiungete delle piccole decorazioni con mirtilli rossi.
- Tortino al cioccolato con cuore fondente: per realizzare il dolce vi occorreranno 150 g di cioccolato fondente, 80 g di burro, 20 g di Farina 00, 20 g di cacao amaro in polvere, 10 g uova medie, 2 tuorli, 1 zucchero a velo. Procedete a far sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed, una volta raffreddatelo, inseritelo negli stampi di silicone. Lasciatelo riposare in freezer per due ore. Separatamente, sbattete le uova e lo zucchero finchè il composto non raggiunge una composizione spumosa. Fate sciogliere il burro. Unite il cioccolato ed il burro al composto di zucchero ed uova. Procedete a setacciare all'interno la farina e il cacao, amalgamando bene il tutto. Imburrate gli stampini. Al termine, inserite il composto realizzato ed infornate alla temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti. Una volta pronti, lasciate raffreddare i tortini e serviteli con un po' di zucchero a velo.
(Foto Credits: Pixabay)