Come saranno i banchi a scuola: nuove proposte dal Miur
Quella dei banchi sembra essere una delle discussioni più importanti per il Ministero dell'Istruzione, che in questi giorni sta lavorando sulle misure di sicurezza da adottare per il ritorno in classe a settembre e sta mettendo in campo le nuove idee di edilizia scolastica leggera per permettere a studenti e docenti di stare in classe in tutta sicurezza. Qualche settimana fa abbiamo avuto un'anticipazione dei banchi innovativi proposti dalla Ministra Azzolina e il suo team per garantire il distanziamento sociale tra gli studenti, ovvero delle sedie dotate di rotelle e ribaltina per scrivere. Ma a quanto pare i nuovi banchi non saranno solo così ma cambieranno in base alla classe e quindi all'età degli alunni.
Nuvi banchi scolastici: i modelli scelti per settembre
Si tratta principalmente di due modelli indicati dal Miur per arredare le scuole a settembre, quando gli alunni dovranno ritornare a fare lezione in presenza dopo due mesi di DAD. Il primo modello l'abbiamo visto già qualche settimana fa: una seduta multifunzionale dotata di 5 rotelle, un ripiano inferiore per lo zaino e una ribaltina per prendere appunti e appoggiare i libri. La seconda soluzione si avvicina di più ai banchi che fino a oggi abbiamo visto nelle classi: tavolini più grandi (50 cm di profondità, 60-70 cm di larghezza e 64 di altezza) e sedie più alte.
Chi utilizzerà questi banchi?
Il Ministero ha scelto due modelli tenendo a mente le fasce d'età degli alunni che andranno ad utilizzarli. L'idea è che i banchi classici ma più grandi andranno alle scuole elementari, così da permettere ai piccoli studenti di avere più spazio per scrivere e una postura più corretta nel corso della lezione. Le "sedute girevoli" saranno destinate ai ragazzi più grandi, anche se qui spuntano alcune perplessità riguardo lo spazio a disposizone per appoggiare i libri nel corso della lezione.
Quando arriveranno questi banchi e chi li ha già richiesti?
Mancano meno di due mesi alla riapertura delle scuole: il tempo per riorganizzare la disposizione dei banchi in classe e arredare gli spazi scolastici stringe. Secondo i calcoli fatti dal Miur, i nuovi banchi dovrebbero essere circa 3 milioni ma le domande inviate al ministero finora sono poco più di qualche migliaio. Ci sarà tempo fino a settembre ma è probabile che alcune scuole decideranno di rimanere con i vecchi banchi.
Leggi anche:
(Credits immagine: Pixabay; Credist copertina: Miur)