In questo periodo, professori e alunni stanno diventando esperti della didattica a distanza, ricorrendo all'uso di applicazioni e programmi che servono a svolgere le lezioni da dietro lo schermo di un computer. Inizialmente è stato difficile, perché questa modalità di lezione non era stata mai usata, ma con l'aiuto del Miur, tutti si sono presto abituati. Alcuni però sembrano ancora andare alla ricerca delle app perfette per fare lezione a distanza o per studiare senza annoiarsi sui libri, quindi abbiamo deciso di suggerirvene qualcuna così da poterle provare e decidere qual è meglio per integrare le lezioni svolte dai vostri professori.
Lezione online: elenco delle app da provare
Nelle ultime settimane, diversi sviluppatori hanno messo a punto delle applicazioni niente male per integrare lo studio senza dover per forza trascorrere le ore sui libri. Se quindi avete voglia di darci un'occhiata per provarle, ecco quali sono per ogni materia.
App di e-learning per studiare scienze
Chi di voi non sogna di perdersi nella vastità dello spazio, compiendo un viaggio virtuale tra i pianeti di una galassia sperduta o facendo una passeggiata sulla Luna come gli astronauti delle missioni Apollo? Ecco alcune app che fanno per voi:
Applicazioni per studiare storia
Chi l'ha detto che la storia è noiosa e si studia solo nei libri? Questi sviluppatori hanno trovato la chiave giusta per rendere questa materia molto più interessante. Allora perché non darci un'occhiata?
- Civilization AR. È un'app sviluppata dalla BBC e ti aiuterà a studiare rendendo la storia semplice e immediata, a portata di mano.
Sai che si può ripassare storia con le serie TV? Scopri:
Applicazioni per ripassare matematica e geometria con esercizi
Dovete far pratica con gli esercizi di matematica e geometria ma non avete voglia di farlo usando carta e penna? Ci sono delle app che vi aiutano e studiare, ripassare e fare pratica con le regole senza farvi annoiare troppo:
- Dreambox Learning Math
- Geogebra 3D Calculator
- Khan Academy (esercizi di matematica e non solo)
App di e-learning per studiare inglese
Queste app di lettura vi aiuteranno a ripassare alcune regole di grammatica per la lingua inglese. Sono state create per chi è madrelingua ed è ad un livello base o medio della lingua, ma noi possiamo sfruttarle per ripassare inglese ed esercitarci con esercizi e letture:
- Newsela Student. Letture per ogni livello
- Duolinguo. Lezioni di grammatica e vocabolario (lingua inglese e non solo)
- Lexia PowerUp. Letture ed esercizi di comprensione per tutti i livelli
- Lexia Core5 Reading. Letture ed esercizi di grammatica
Se hai voglia di migliorare la tua pronuncia con le serie TV, allora non perdere:
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)