#Info studenti

Giornata contro la violenza sulle donne 2018: gli eventi in Italia il 25 novembre

15 novembre 2018

Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: cosa fare a Roma, Milano, Napoli e le altre città il 25 novembre

La Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne è una di quelle ricorrenze simboliche durante le quali vengono organizzate iniziative di tutti i tipi per concentrare l'attenzione su un tema di particolare rilevanza. In questo caso si tratta del 25 novembre, giorno in cui le Nazioni Unite, su scelta di gruppo di donne attiviste, scelsero di commemorare la morte delle sorelle Mirabal, uccise nel 1960 per essersi opposte al dittatore Rafael Leonidas Truijillo della Repubblica Domenicana. In Italia sono circa 15 anni che questa giornata viene celebrata, inizialmente solo dai centri antiviolenza e delle Case delle donne sparse in tutto il Paese, ma poi anche dalle istituzioni nazionali e locali. Vediamo allora quali saranno gli eventi in programma nelle maggiori città italiane per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne 2018. Se state cercando un tema o delle frasi da usare per la Giornata contro la violenza sulle donne: [caption id="attachment_322134" align="alignnone" width="425"]Giornata Mondiale contro le donne 2018: gli eventi nelle principali città d'Italia Foto: Max Pixel[/caption]

Eventi Giornata contro la violenza sulle donne 2018: manifestazioni e cosa fare in tutta Italia

Se anche voi volete riflettere sul tema della violenza sulle donne e partecipare a una serie di iniziative per sensibilizzare e denunciare gli abusi, ecco gli eventi che saranno organizzate in tutte le maggiori città il 25 novembre in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Violenza sulle donne: gli eventi a Milano il 25 novembre

A Milano il Comune si è impegnato in una serie di attività che si svolgono per tutta la settimana:

  • Concerto in piazza Città di Lombardia (19 novembre): dalle ore 10.30 alle 13, dedicato agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori: suonano la JC band e i Drum Theatre.
  • Posa della simbolica panchina rossa con targa celebrativa (giovedì 22 novembre): sempre in piazza Città di Lombardia, ci sarà la posa della simbolica panchina rossa con targa celebrativa. Nei giorni del 22, 23 e 24 novembre, inoltre il 39° piano di Palazzo Lombardia si illuminerà di arancione, colore scelto per la campagna Onu Orange the world.

25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi a Roma

La Casa Internazionale della Donne di via della Lungara organizza dalle ore 21 il concerto Orme di rivolta: un viaggio polifonico, con brani scelti dal repertorio di canto sociale e popolare italiano, a cura delle Agrimanto.

Eventi 25 novembre 2018 a Torino

Anche a Torino ci sono diversi eventi organizzati per la Giornata contro la violenza sulle donne:
  • Panchine d'artista: il 23 novembre, presso lo Spazio Donne della Cascina Roccafranca, ci sarà l'inaugurazione delle panchine d’artista contro la violenza sulle donne e alle 21.30 le letture teatrali Di donne, di talenti e di storie finite nell’oblio, incentrate su un gruppo di donne straordinarie. A cura del gruppo Aequalis – Spazio Donne Cascina Roccafranca.
  • Storia di Bimba: il 25 novembre alle ore 21, presso la Sala Consiliare della Circoscrizione 5, si terrà lo spettacolo teatrale Storia di Bimba, sul tema della violenza subita dai minori, in questo caso costretta ad assistere alla violenza sulla madre da parte del nuovo compagno.

Eventi 25 novembre Giornata contro la violenza sulle donne: cosa fare a Firenze

Dall’8 al 26 novembre il Quartiere 4 di Firenze lancia il programma di eventi Filo Rosso. Tra le tante attività da segnalare la mostra Violate, aperta fino al 25 novembre nella Sala Consiliare Tosca Bucarelli. Martedì 20 novembre alle 21, presso il Teatro Cantiere Florida, si tiene lo spettacolo/performance “Metti una sera e domenica 25 alle 21, presso il Teatro del Borgo, lo spettacolo Voci di donne.

Giornata contro la violenza sulle donne 2018, eventi 25 novembre: cosa fare a Bologna

Il 23 novembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore, si tiene lo spettacolo Madri e figli. Amore e fragilità con la partecipazione di studentesse e studenti: un mosaico di storie vere da fonti di archivio che si mischiano a quelle dei personaggi di grandi autori e autrici della letteratura italiana. (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo