Seconda Prova Ragioneria Maturità 2018: traccia e svolgimento
La
Maturità 2018 è arrivata e gli studenti di tutta Italia hanno finalmente terminato la
Seconda Prova.
Se sei uno studente di
Ragioneria, come saprai, la
traccia di
Seconda Prova è stata elaborata dal
Miur a livello nazionale, e le
materie su cui verte la prova cambiano sempre a seconda dell’indirizzo scolastico frequentato. I maturandi dell
'Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing (conosciuto con il nome di Ragioneria prima della Riforma Gelmini) hanno affrontato una
traccia di Seconda Prova diversa a seconda dell'articolazione frequentata.
Qui trovate gli aggiornamenti della Seconda Prova di Maturità 2018 e le prove svolte!
Seconda Prova Ragioneria Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing: traccia di Economia Aziendale Maturità 2018
I maturandi dell'indirizzo generale dell'Istituto Tecnico Amministrazione, Marketing e Finanza dovranno sostenere la seconda prova di
Economia Aziendale, unica materia caratterizzante.
La traccia di Economia Aziendale è articolata in
due parti.
- La prima parte è la più articolata: qui troverai un documento con dati relativi a un'azienda, da cui dovrai partire per svolgere ciò che viene richiesto nella traccia, come il calcolo del budget economico annuale, il bilancio, lo stato patrimoniale, il conto economico etc.
- Nella seconda parte dovrai scegliere due quesiti tra i quattro proposti svolgendoli e presentando per ognuno dei due le linee operative, le motivazioni delle soluzioni prospettate e la produzione dei relativi documenti.
Vuoi sapere nel dettaglio come è struttura la Seconda Prova di Economia Aziendale di Amministrazione, Finanza e Marketing? Ecco tutti i dettagli sulla traccia e l'esempio svolto:
Seconda Prova Ragioneria Articolazione Relazioni internazionali per il marketing : traccia di Lingua Inglese Maturità 2018
Per quanto riguarda l'articolazione Relazioni Internazionali per il marketing, il Miur ha scelto come materia per la Maturità 2018
lingua Inglese.
La traccia di Lingua Inglese è articolata in
due parti.
- La prima parte è la Reading e Comprehension: dovrai leggere un testo in inglese e rispondere a dieci domande (sempre in lingua) per verificare la corretta comprensione del brano e le tue conoscenze grammaticali e lessicali.
- Nella seconda parte (Writing) dovrai scegliere una delle due consegne presenti nella traccia e scrivere un testo di 250 parole.
Seconda Prova Ragioneria Articolazione Sistemi informativi aziendali: traccia di Informatica Maturità 2018
Il Miur, per l'articolazione Sistemi informativi aziendali, ha scelto
Informatica come materia di Seconda Prova 2018.
La traccia di Sistemi informativi aziendali è articolata in
due parti.
- La prima parte è la più articolata: qui troverai un testo, da cui dovrai partire per svolgere ciò che viene richiesto nella traccia, a cui potrai rispondere usando le conoscenze acquisite con lo studio, l'alternanza scuola-lavoro e stage vari.
- Nella seconda parte dovrai scegliere due quesiti tra i quattro proposti svolgendoli e presentando per ognuno dei due le linee operative, le motivazioni delle soluzioni prospettate e la produzione dei relativi documenti.
Seconda Prova Ragioneria Maturità 2018: cosa portare e durata
Indipendentemente dall'indirizzo frequentato, il giorno dell'esame avrai a disposizione
6 ore per svolgere la prova e potrai consegnare e lasciare l'Istituto solo dopo 3 ore dall'inizio della prova.
Cambia invece, in base all'articolazione, il materiale che si può usare durante la prova:
- Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing: per la prova di Economia Aziendale, è consentito l'uso del Codice Civile non commentato e di calcolatrici tascabili non programmabili. Gli studenti che non sono madrelingua italiani possono anche usare il dizionario bilingue.
- Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing: per la prova di Inglese, è consentito l'uso del dizionario bilingue e monolingue.
- Articolazione Sistemi Informativi aziendali: per la prova di Informatica, è consentito l'uso di manuali tecnici e calcolatrici tascabili non programmabili. Gli studenti che non sono madrelingua italiani possono anche usare il dizionario bilingue.
Seconda Prova Ragioneria Maturità 2018: come prepararsi
Per fare una buona prova di Ragioneria è necessario essersi esercitati durante l'anno. In particolare, in vista della seconda prova, ecco qualche consiglio su come prepararsi in questi mesi che ti separano dall'esame:
- Prendi appunti, fai riassunti e schemi e ordinali in un raccoglitore così da rendere più facile e schematico il ripasso finale che dovrai affrontare poco prima della Maturità;
- Studia di volta in volta così da memorizzare gli argomenti;
- Segnati gli errori che commetti nei compiti, in modo da capire dove sbagli e potere concentrarsi su quegli argomenti;
- Fai una tabella di marcia con cui suddividere gli argomenti della materia da ripassare così da essere sicuro di coprire tutto il programma;
- Fai mente locale sui passaggi che ti provocano problemi e chiedi al professore/professoressa di rispiegare l'argomento;
- Fai pratica giornalmente con molti esercizi;
- Utilizza le simulazioni e le prove degli anni precedenti per allenarti in vista della Seconda Prova.
Seconda Prova Ragioneria Maturità 2018: le prove degli anni precedenti
In vista della Maturità 2018, è importantissimo allenarsi con le prove degli anni precedenti così da familiarizzare con la tipologia di prova, la difficoltà della traccia e i tempi in cui svolgere la prova. Per esercitarti, ecco le seconde prove di I.T. Amministrazione, Finanza e Marketing degli anni precedenti: