Cosa fare dopo il diploma: tutti gli sbocchi per il tecnico grafica e comunicazione
Capire cosa fare dopo il diploma è molto difficile: questa scelta sarà molto importante perché darà forma al vostro futuro professionale. Dopo la maturità avete due prospettive: continuare a studiare iscrivendovi all'università, o a dei corsi professionalizzanti, oppure intraprendere la carriera professionale legata alla vostra qualifica. Per gli studenti diplomati all'istituto tecnico, indirizzo grafica e comunicazione, entrambe le strade sono valide e offrono grosse opportunità che vi spiegheremo in questo articolo.
Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: università e possibili lavori
Quando si è in possesso del diploma, si apre un nuovo capitolo della propria vita che si divide in due strade: iniziare a lavorare cercando di sfruttare al meglio la propria qualifica o continuare a studiare approfondendo alcune materie affrontate nel corso della scuola superiore. Sicuramente chi si diploma al tecnico è pronto per affrontare il mondo del lavoro, ma nulla toglie che si possa decidere di proseguire con l'università.
Sbocchi universitari tecnico Grafica e Comunicazione: a quali facoltà iscriversi?
Anche se avete frequentato l'istituto tecnico ad indirizzo grafica e comunicazione e avete buone possibilità di trovare un lavoro anche solo con il diploma, scegliere la strada dell'università non è così strano o fuori dal comune. Ecco quali sono gli indirizzi più affini con le materie che avete studiato a scuola:
- Scienze della comunicazione
- Design della comunicazione
- Design degli interni
- Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione
- Informatica
- Marketing
- Economia
Diploma istituto tecnico: possibili sbocchi professionali
Siete stanchi di studiare e non vedete l'ora di raggiungere un'indipendenza economica con il vostro lavoro? Grazie al diploma dell'istituto tecnico ad indirizzo grafica e comunicazione per voi si aprono diverse opportunità lavorative da sfruttare con astuzia. Ecco quali sono:
- uffici pubblici e privati
- agenzie pubblicitarie
- amministrazione
- marketing
- editoria e publishing
(Credits immagini: Unsplash)