Orale Maturità 2020: percorso su Luis Sepúlveda con collegamenti per il linguistico
Luis
Sepúlveda è tra gli autori contemporanei di lingua spagnola più amati e conosciuti nel mondo. Le sue favole, come quella sulla Gabbianella e il Gatto, e suoi i racconti dei suoi viaggi in sud America hanno incantato migliaia di lettori. Per questo motivo potrebbe essere un ottimo argomento di partenza per il percorso multidisciplinare di
Maturità 2020, soprattutto per chi studia spagnolo al liceo linguistico. In questo articolo troverete degli spunti sugli argomenti da collegare e quali sono i temi centrali della biografia di Luis
Sepúlveda che potete approfondire nel vostro colloquio orale.
Non perdere:
Esame Maturità 2020: perché scegliere Luis Sepúlveda
Luis
Sepúlveda è un autore molto importante per la cultura sudamericana perché, oltre ad essere una penna meravigliosa e un romanziere di grande rilievo, alcune delle sue opere sono una forma di protesta contro la dittatura di Pinochet. I suoi scritti rappresentano quindi una condizione sociale e sono una fotografia della realtà in cui viveva. Per chi studia lingua e letteratura spagnola, è un ottimo punto di partenza per un percorso multidisciplinare.
Esame di Stato 2020: come collegare Luis Sepúlveda alle altre materie
Se scegliete di fare un percorso multidisciplinare su Luis
Sepúlveda, ecco quali sono gli argomenti con cui collegarlo alle altre materie:
- letteratura spagnola: Patagonia Express
- letteratura francese: La Peste di Camus
- storia: parallelismo tra dittature e regimi totalitari del 20esimo secolo
- educazione civica: i cambiamenti climatici
- italiano: Elio Vittorini - Uomini e no
- arte: l'iperrealismo di Claudio Bravo Camus
Orale Maturità 2020 su Luis Sepúlveda: collegamenti con letteratura sagnola
Sono tantissime le opere di Luis
Sepúlveda da poter analizzare e approfondire nel vostro percorso multidisciplinare ma noi ve ne suggeriamo una molto interessante per sviluppare diversi collegamenti.
Patagonia Express è il diario di bordo di
Sepúlveda, scritto durante il suo viaggio in Patagonia. Lì ebbe modo di conoscere a pieno la cultura e le usanze degli Indios perché decise di vivere insieme a loro per diverso tempo. In questo romanzo, Luis
Sepúlveda raccoglie tutte le informazioni in maniera minuziosa, dalle leggende ai racconti delle popolazioni locali.
Maturità 2020, Luis Sepúlveda: collegamenti con letteratura francese
Anche se vissuto in un'epoca differente da
Sepúlveda e in un contesto culturale completamente diverso, Albert Camus scrisse un romanzo che rappresentava un'allegoria della dittaura nazista: La Peste. Lo scrittore francese ha metaforicamente utilizzato l’immagine della peste per parlare della diffusione e dell’affermazione delle correnti legate al nazismo di Hitler in Germania.
Luis Sepúlveda, esame Maturità: collegamenti con storia
Luis
Sepúlveda ha vissuto un profondo cambiamento del suo paese quando nel 1973 Pinochet fece un colpo di stato, uccidendo Salvador Allende, per instaurare una dittatura nazionalista. Potete fare un parallelismo tra le diverse dittature del primo trentennio del '900, quella nazista e fascista, e le dittature del dopoguerra, come quella di Pinochet in Cile e di Franco in Spagna.
Luis Sepúlveda: collegamenti con educazione civica per la Maturità 2020
Sepúlveda era molto vicino alla causa del cambiambento climatico, probabilmente grazie ai suoi numerosi viaggi compiuti in Sud America dov'è entrato in stretto contatto con la natura. Oltre ad essere uno scrittore e un attivista politico, si definiva anche un ecologista. Infatti, dal 1982 al 1987, fu anche corrispondente per Greenpeace.
Luis Sepúlveda, esame Maturità: collegamenti con italiano
Sepúlveda si può considerare un autore della resistenza cilena, anche se la sua tenacia gli è costata più volte la prigione e poi la fuga dal Cile. In Italia abbiamo avuto diversi autori che hanno parlato della resistenza contro il regime fascista, ma nessuno si avvicina ai racconti di Elio Vittorini. Nel suo romanzo
Uomini e No, Vittorini parla degli anni in cui Milano era stata occupata dai tedeschi e i partigiani vivevano in incognito per portare avanti la Resistenza. Non leggiamo mai i nomi veri dei protagonsti, ma Vittorini punta principalmente sulle storie e i sentimenti di odio e di amore, che s'intrecciano insieme agli orrori del nazismo, tanto che lo stesso Vittorini arriva a chiedersi se quei soldati potevano essere considerati realmente uomini o meno.
Maturità 2020, Sepúlveda: collegamenti con storia dell'arte
La pittura cilena è poco studiata a scuola ma per questo percorso deidcato a
Sepúlveda conviene fare un approfondimento di uno degli artisti più famosi del secolo scorso: Claudio Bravo Camus, a cui Google ha anche dedicato uno dei suoi doodle l'8 novembre 2019 in occasione del suo 83esimo compleanno. Camus è un iperrealista, ispirata al realismo di Salvador Dalì, che studiò una volta trasferito in Spagna, a Madrid. La sua arte fu subito apprezzata in tutto il paese, tanto che arrivò a dipingere il dittatore Francisco Franco, anche se non appoggiava assolutamente la sua dittatura. Fu proprio per questo che nel 1968 decise di lasciare la Spagna per trasferirsi prima a New York, dove non trovò la giusta ispirazione, e pochissimo dopo a Tangeri, in Marocco.
Leggi anche:
(Credits immagini: Wikipedia)