Prima Prova Maturità 2018: tutto sul Saggio breve storico politico
I maturandi di hanno ufficialmente la "tremarella": la
Prima Prova di
Maturità 2018 si avvicina sempre di più e l'ansia è alle stelle pensando al
tema da scrivere il
20 giugno. Quale
traccia scegliere? Tra le
tracce proposte dal
Miur, ogni anno compare il
saggio breve di tipo storico - politico: se pensate che possa fare al caso vostro, ci siamo qui noi di ScuolaZoo a spiegarvi come diventare bravissimi con gli
svolgimenti di questo tipo di traccia, oltre a fornirvi numerose
temi svolti da prendere come spunto.
Il saggio breve storico-politico è un particolare
tema che solitamente permette ai ragazzi di passare dalla storia all'attualità in poche righe e di ottenere un buon punteggio: come farlo bene? Vediamo insieme come svolgerlo. È probabile che l'argomento del saggio breve storico della Prima Prova scelto dal Miur sia legato a qualche
anniversario storico che cade proprio in questo 2018.
Non sempre, però, il
Ministero si fa influenzare dalle ricorrenze! Infatti durante la Prima Prova della Maturità 2016 è uscito il
saggio breve di ambito storico politico sul valore del paesaggio, mentre lo scorso anno il tema si è concentrato sul
disastri e ricostruzione. Quest'anno quindi siamo pronti a tutto, ma con questa guida sarà come fare una passeggiata di salute... si spera!
Tracce Saggio Breve Prima Prova Maturità 2018: i temi più probabili
Non possiamo sapere, fino al 20 giugno, quali saranno gli argomenti scelti dal Miur per il saggio breve. Tuttavia, ogni anno il Ministero dà molta rilevanza agli anniversari, alle ricorrenze e agli argomenti d'attualità. Ecco quindi tutti i temi "caldi" da tototema per la Maturità 2018:
Non avete ancora capito quando si terrà la Prima Prova, gli altri scritti e l'Orale di Maturità 2018? Ecco qui il calendario ufficiale:
Traccia Saggio breve storico politico: cosa sapere per la Prima Prova di Maturità 2018
La prima cosa che dovete sapere sulla
traccia del saggio breve storico-politico che vi troverete di fronte il giorno della
Prima Prova 2018 è che (per fortuna!) non dovrete "inventare" o partire da zero: vi verrano forniti dei documenti inerenti l'argomento prescelto e, partendo da quelli, potrete elaborare il testo di approfondimento spiegando su quali basi si basa la vostra riflessione e citando le fonti a vostra disposizione in modo corretto.
In generale alla Maturità viene richiesto ai ragazzi o di analizzare fatti storici molto rilevanti alla luce dell'attualità o di dare una lettura dei fatti odierni partendo da avvenimenti fondamentali del passato.
È quindi importante leggere bene il materiale che vi viene fornito e scegliere questa traccia solo se siete certi di avere qualcosa da dire!
Saggio breve storico politico Prima Prova 2018: tracce degli anni precedenti
Avete le idee confuse? Per schiarirle un po' non c'è niente di meglio di una carrellata di
tracce degli anni precedenti. Vediamo cosa è capitato ai vostri colleghi che negli anni passati hanno affrontato la Maturità:
- Prima Prova Maturità 2017: Saggio Breve su Disastri e Ricostruzione Prima Prova 2017 Storico Politico svolto
- Prima Prova Maturità 2016: Saggio breve storico politico sul valore del paesaggio
- Prima Prova Maturità 2015: Saggio breve su Il Mediterraneo: atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà
- Prima Prova Maturità 2014: Saggio breve su Violenza e non-violenza: due volti del Novecento
- Prima Prova Maturità 2013: Saggio breve sugli Omicidi Politici
- Prima Prova Maturità 2012: Saggio breve su Bene Individuale e Bene Comune
Prima Prova Saggio breve storico politico: lo schema per la struttura
Sapete già che la
traccia del saggio breve storico politico fornita dal
MIUR per la
Prima Prova della Maturità 2018 vi piacerà tantissimo? Bene, svolgetela senza problemi, ma prima è necessario fare uno schema per capire bene come scrivere un testo funzionale e che vi porti a prendere i tanto sospirati 15/15!
Prima di tutto
leggete bene i documenti che vi vengono forniti e posizionateli in ordine cronologico per non fare confusione con le date e gli avvenimenti. Dopo cercate di suddividere i testi fornitevi a seconda della tesi che sostengono, in modo da farvi una vostra idea e poi avvalervi di quella documentazione per sostenerla nello svolgimento del saggio.
La
struttura poi è molto importante! Potete tenere a mente questo schema per svolgerlo:
- Introduzione dell'argomento
- Tesi: spiegate il vostro pensiero
- Antitesi: i documenti a vostra disposizione che sostengono il contrario rispetto a quello che state spiegando sono la vostra antitesi
- Sintesi: riassumete cosa abbiamo appreso su questo argomento e spiegate perché la vostra argomentazione è valida
- Conclusione: senza scivolare in un eccesso di soggettività, scegliete un bel finale ad effetto, con un po' di pathos e magari una citazione presa proprio dai documenti: potrebbe essere quel quid in più al vostro saggio.
Maturità 2018, Saggio breve storico politico: come iniziare
Quando vi trovate seduti davanti al foglio protocollo bianco, in attesa di cominciare la
Prima Prova, potrebbe salirvi il panico e potreste anche dimenticare tutto ciò che sapete, ecco perché vi suggeriamo come iniziare!
L'attacco del vostro saggio breve storico politico è molto importante, per questo prima è necessario sapere bene di cosa stiamo parlando e leggere accuratamente i testi a vostra disposizione. Dopo questa analisi iniziale, la cosa più semplice da fare è presentare l'argomento in modo semplice e chiaro, senza iniziare già a dare il vostro parere o sostenere la tesi. Spiegate a chi legge in che cosa sta per addentrarsi fornendogli gli elementi di base per capire. Dopo la prima riga scivolerà tutto liscio come l'olio.
Prima Prova 2018, Saggio breve storico politico: come svolgere la traccia
Una volta terminata l'introduzione del vostro saggio breve storico politico, lo svoglimento della traccia dovrebbe essere più semplice. Vi siete sbloccati, il foglio bianco della Prima Prova non spaventa più come i primi minuti, ma non per questo dovete perdere l'attenzione.
Lo step più importante per svolgere la traccia suggerita dal MIUR è infatti la
presentazione della tesi e dell'antitesi. Rileggete i documenti che vi hanno messo a disposizione e, una volta trovata la "fazione" che più si avvicina al vostro pensiero, cercate di farla vostra e di trascriverla sul foglio, arricchendola di ricordi e studi fatti da voi che si allontanano dai suggerimenti classici, per stupire il prof e la commissione.
Dopo è importante
presentare anche l'antitesi, sminuendola, ma in modo professionale e scientifico, portando quindi a sostegno della vostra tesi delle argomentazioni tratte proprio dai documenti che vi hanno fornito.
Un paio di consigli?
- Se non vi viene l'inizio non fossilizzatevi. Lasciatelo da parte e iniziate a presentare la tesi, tanto in brutta potete fare quello che volete.
- Per la conclusione, se vi viene in mente qualche aforisma o citazione di autori famosi che hanno espresso una loro opinione sull'argomento, scrivetela!
- Rileggete sempre bene ciò che avete scritto cercando di trovare gli errori.
- Occhio alla lunghezza, non relegate l'antitesi a due righe. Sappiamo che è più difficile da svolgere, ma è altrettanto importante.
Tracce svolte Saggio breve storico politico
Infine, per darvi proprio tutto (ma tutto tutto!!!) l'aiuto possibile, ecco alcune tracce svolte dai nostri tutor in occasione della Prima Prova di Maturità degli anni precedenti.
Saggio breve Prima Prova Maturità 2018: le guide per tutte le tracce
Il saggio breve storico politico non fa per te, ma vorresti comunque svolgere la tipologia B? Allora consulta le nostre guide: