Il conto alla rovescia è iniziato e tra pochissimi giorni suonerà la campanella delle 8:30 e avrà inizio la prima prova della maturità 2023! Come ben sai, ti saranno proposte tre tipologie di tracce:

  • 2 tracce (poesia o prosa) per l'analisi del testo (tipologia A);
  • 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);
  • 2 tracce per il tema d'attualità (tipologia C).

Analizziamo la terza e ultima, la C (della A e della B ve ne abbiamo parlato qui e qui), per cui sono previste due possibili tracce, ma entrambe di attualità. 


Che si intende per attualità? Si tratta di temi che di recente o negli ultimi anni sono stati a lungo al centro del dibattito pubblico, e possono aver interessato anche i più giovani. 


Quindi… non scegliere questa traccia se non hai mai sfogliato un giornale in tutta la tua vita. La prova, infatti, non prevede solo di attingere dai documenti forniti dal Ministero, ma richiede un tuo contributo personale e critico, un’opinione che puoi esserti riuscito a costruire non solo studiando sui libri ma soprattutto informandoti con radio, telegiornali e letture di saggi. 


Anche se apparentemente questa tipologia di prova sembri la più facile fra le tre, è al contrario quella che nasconde più ‘trappole’. Se conosci poco l’argomento, o comunque non abbastanza da poterne parlare a lungo o da riuscire ad analizzarlo fino in fondo, rischi di diventare ripetitivo e poco originale. E un testo che dice sempre le stesse cose, nello stesso modo, annoia chi legge.


Se invece il tuo pane quotidiano sono le notizie, allora sei alla traccia giusta (occhio però alle generalizzazioni). L’inizio di un tema è il tuo biglietto da visita, e se cominci con ‘al giorno d’oggi’ diciamo che non ci hai fatto proprio una bella figura. Sii personale, autentico e ‘nuovo’, preciso e chiaro. Fai capire alla Commissione che sai di cosa parli partendo con un’introduzione che esponga al meglio la tesi di cui stai parlando. Procedi argomentando e dibattendo, esponendo cioè diverse idee e punti di vista sul tema. Ma ricorda di non perdere mai d’occhio il tuo, quello che dovrai portare avanti con convinzione fino alla fine! 


Hai dubbi su come andare avanti a scrivere un tema di attualità perfetto? Tranqui, te lo ricordiamo qui, nella guida dedicata alla prima prova della maturità 2023!

 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo