In quest'ultima settimana di ripasso sulla
Maturità 2020 dovrete dare il massimo per ripassare tutti gli argomenti dell'
orale. Nel caso dell'analisi del testo, dovete studiare tutti gli autori incontrati nel corso del quinto anno, con particolare attenzione a quelli più gettonati e amati dai docenti. Montale è uno di questi perché offre tanti spunti di analisi e tanti collegamenti con le altre materie. Ma cosa ripassare in particolare? E quali sono le opere su cui focalizzarsi di più per non arrivare impreparati al colloquio? In questo articolo trovate tutto il materiale utile al ripasso!
Analisi del testo su Montale: collegamenti e spunti per l'orale
Una delle competenze su cui verrete valutati all'orale sarà la capacità di fare collegamenti tra un argomento e l'altro. Anche quando vi verrà sottoposto il testo di letteratura italiana da analizzare, dovrete fare alcuni collegamenti con le altre materie. Ecco qui alcuni spunti:
Maturità 2020, la vita di Eugenio Montale: cosa devi sapere in punti
La vita di un autore di letteratura italiana è il punto di partenza per capire il suo pensiero e il suo stile. Se state ripassando Montale, ecco quali sono i punti principali della sua biografia da sapere assolutamente:
- nasce a Genova nel 1896
- frequenta gli ambienti culturali di Genova e di Torino
- nel 1925 pubblica la sua prima raccolta poetica: Ossi di Seppia
- segue il pensiero di Benedetto Croce
- rinnega il Fascismo e prende parte alla Resistenza
- dopo la guerra segue l'attività di critico letterario e collabora anche con il Corriere
- nel 1967 fu nominato senatore a vita
- è premio per la letteratura 1975
- muore nel 1981 a Milano
Ripasso Maturità 2020: la poetica di Montale
L'altro elemento fondamentale da tenere in considerazione quando fate la vostra analisi del testo su Montale è il suo pensiero e la sua poetica, qui riassunta in punti:
- pessimismo esistenziale: tutto è negativo ma questa negatività non deve demoralizzare l'uomo, che può vivere una vita migliore se oggettivizza tutte le cose dell'esistenza
- realtà fenomenica e metafisica: le cose si trovano in una realtà finta e l'uomo non può trovare delle risposte vere partendo dall'osservazione di questa realtà fenomenica, quella metafisica invece si contrappone a quella fenomenica ed è il punto in cui si realizza il destino dell'uomo
- la parola: non può raggiungere l'assoluto, ma può aspirare alla descrizione oggettiva degli oggetti che costituiscono la realtà
Opere di Montale da ripassare per il colloquio di Maturità 2020
Ovviamente è impossibile ripassare tutte le opere di un singolo autore per la Maturità 2020, ecco perché vi abbiamo indicato qui di seguito quali sono le più gettonate:
Maturità 2020: tutti gli autori per l’analisi del testo
Se volete ripassare come si fa l’analisi del testo per tutti gli autori di quinta superiore, leggi qui:
(Credits immagini: Wikipedia)