Maturità 2022, torna la Seconda Prova: tutte le novità dal Ministero dell'Istruzione
Cara studentelli sono finalmente state rese note le modalità ufficiali con cui si svolgerà la Maturità 2022, e sono previste importanti novità per quanto riguarda la Seconda Prova!
Se negli ultimi anni prima della pandemia (e del mega-orale) la traccia della Seconda Prova era scelta dal Miur e quindi uguale in tutta Italia (per ogni indirizzo, ovviamente) adesso le cose cambiano.
La tipologia della prova cambierà infatti in base al proprio indirizzo scolastico e varierà da scuola a scuola. Scopriamo allora in dettaglio tutte le novità sulla Seconda Prova 2022.
Come funziona la Seconda Prova di Maturità 2022? Cosa sappiamo sulla traccia d'esame
La traccia della Seconda Prova sarà incentrata su una materia d'indirizzo e sarà scelta dalla commissione interna di ogni classe e non dal Miur. Ogni commissione d'esame, che sarà composta da sei membri interni più un presidente, deciderà quale sarà la traduzione, il problema, il disegno da sottoporre alla classe, per consentire una maggiore aderenza a quanto effettivamente svolto nell'anno e tenendo conto del percorso degli studenti in questi ultimi mesi di pandemia. In ogni caso, nei prossimi giorni dovrebbero arrivare nuove indicazioni da parte del Miur sulla struttura della traccia per ogni indirizzo che le commissioni dovranno seguire.
Materie Seconda Prova di Maturità 2022: quando escono e quali sono
Generalmente ogni anno, entro la fine di gennaio (o inizio febbraio), il Miur sceglie le materie della seconda prova per ogni liceo, istituto tecnico e istituto professionale ed elabora le tracce. Al momento, purtroppo, per conoscere la data e la materia dobbiamo ancora aspettare l'uscita dell'ordinanza ufficiale da parte del Ministero, anche se per ora è stato confermata che la prova verterà solo su una materia d'indirizzo.
Quanto vale la seconda prova? Tutto sui punteggi e come si ottiene la sufficienza
Per la seconda prova i commissari assegneranno un voto in ventesimi, che si somma al punteggio ottenuto nel primo scritto. Per garantire una valutazione più corretta possibile, il Miur ha disposto delle griglie di valutazione che le commissioni dovranno usare in sede di correzione dei compiti. Una volta deciso il voto, i maturandi potranno conoscere il loro punteggio solamente qualche giorno dopo la fine degli scritti, quando l'istituto pubblicherà i tabelloni con i risultati.
Simulazioni Seconda Prova Maturità 2022 ed esercitazioni
Vuoi fare un figurone alla seconda prova di Maturità 2022? Per prepararti non c’è niente di meglio che fare un po’ di esercizio pratico con alcuni esempi di traccia. Di seguito puoi trovare le simulazioni fornite direttamente dal Miur negli scorsi anni:
- Tracce Seconda Prova Maturità 2019
- Tracce Seconda Prova Maturità 2018
- Tracce Seconda Prova Maturità 2017