Maturità 2022: le tracce del tema di italiano svelate in diretta
Raga, l'ora X è ufficialmente scattata. A partire dalle 8:30 di oggi, 22 giugno, migliaia di studenti in tutta Italia dovranno affrontare la Prima Prova di Italiano. Questa non è una giornata come tante altre, e non solo perché stiamo parlando della Maturità: si tratta infatti della prima occasione da due anni a questa parte in cui i maturandi hanno avuto la possibilità di tornare in presenza per sostenere un esame scritto.
Gli Esami di Maturità 2022 (che proseguiranno domani con le prove di indirizzo e successivamente con gli orali) rappresentano dunque un fondamentale momento di ripartenza per la scuola italiana dopo il biennio di pandemia che tutti abbiamo dovuto vivere.
ScuolaZoo seguirà per voi la diretta della Prima Prova della Maturità 2022, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale. C'è grande attesa per i temi di attualità e per un grande classico come l'autore che verrà scelto per l'analisi del testo. Cominciamo, che ne dite?
La diretta della Prima Prova della Maturità 2022: i primi aggiornamenti
- 11:19: Ormai è tutto ufficiale: TgCom ha svelato le foto di tutte le tracce della Prima Prova di italiano alla Maturità 2022. Qui sotto il recap:
Tipologia A - Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano
Giovanni Pascoli, "La Via Ferrata" (Myricae)
Giovanni Verga, "Nedda", "Bozzetto Sicliano"
Tipologia B - Analisi e Interpretazione di un testo argomentativo
Proposta B1
Testo tratto da Gherardo Colombo, Liliana Segre, "La Sola colpa di essere nati"
Ecco di cosa parla il libro e tutti i quesiti
Proposta B2
Testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia
Proposta B3
Dal discorso pronunciato da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021, il giorno 8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati in occasione del Pre-Cop26 Parliamentary Meeting, la riunione dei parlamenti nazionali in vista della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutasi a Glasgow (1-12 novembre 2021).
Tipologia C - Tema di attualità
Proposta C1
Testo tratto da Luigi Ferrajoli, "Perché una costituzione sulla Terra?"
Proposta C2
Testo tratto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni, Tienilo acceso, Posta, condividi, commenta senza spegnere il cervello
- 9:44: Fra le tracce da analizzare spunta anche un discorso che il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ha tenuto alla Camera dei Deputati riguardo al tema del cambiamento climatico. Lo potete recuperare qui sotto.