Esame di Stato 2020: il decreto Maturità è ancora in discussione
Da stamattina, tutti i principali giornali italiani stanno riportando la notizia di un'ipotesi concreta di cambiamento alla Maturità 2020: a quanto riportato, il Miur starebbe valutando due scenari data l'emergenza
Coronavirus: se si rientrasse a scuola a maggio, si potrebbe protendere per recupero voti e seconda prova facilitata (magari interna); se invece non si rientrasse, ci sarebbe la possibilità di
ammissione di tutti i maturandi e dell'eliminazione di Prima e Seconda Prova sostituite da un maxi colloquio orale di 60 minuti. La Ministra Azzolina, tuttavia, ha fatto sapere che al momento non c'è una proposta definitiva, quindi, dobbiamo aspettare ancora qualche giorno per conoscere il nuovo volto dell'Esame di Stato 2020.
Per approfondire:
Il Miur sulla Maturità 2020: «È ancora in corso un confronto»
«Sugli Esami di Stato il confronto è aperto e a giorni saranno comunicate decisioni ufficiali in merito», scrive il Ministro dell'Istruzione. «È in corso un confronto per ascoltare le proposte di tutte le forze di maggioranza. Le decisioni che saranno prese dovranno tener conto della situazione d’emergenza che il Paese sta vivendo. L’impegno è quello di lavorare su molteplici scenari. Il Ministero ricorda che la Ministra Azzolina si è sempre detta favorevole a una valutazione seria dell’anno scolastico in corso e degli Esami, nel rispetto del lavoro che stanno portando avanti i docenti e dell’impegno di famiglie e studenti».
Cosa significa questo?
- non c'è ancora una decisione definitiva, che sarà comunicata nei prossimi giorni
- le ipotesi sono diverse e ovviamente tarate a seconda del rientro a scuola (al momento il nuovo termine fissato è il 13 aprile)
- la Ministra Azzolina vuole che l'Esame di Stato sia serio e che premi anche gli sforzi fatti da studenti e professori in questo periodo difficile di stop delle lezioni (quindi propensione al "no" nei confronti del 6 politico e dell'allungamento dell'anno scolastico)
Come cambia la Maturità 2020? Cosa sappiamo con certezza
Quali sono quindi le news certe? Al momento poche, ma entro pochi giorni dovremmo saperne qualcosa di più (forza e coraggio ragazzi! Vi siamo vicini):
Leggi anche:
(Foto Credits: Ministra Azzolina Facebook)