#Maturità

Maturità 2018: cosa cambia con Marco Bussetti al Miur?

1 giugno 2018

Marco Bussetti al Ministero dell'Istruzione: tutte le novità sulla Maturità 2018

Finalmente ci siamo: l'Italia ha un nuovo governo e quindi abbiamo scoperto chi sarà il nuovo Ministro dell'Istruzione. Al posto di Valeria Fedeli arriva quindi Marco Bussetti che oggi, 1 giugno, presterà giuramento davanti al Presidente della Repubblica. Una nomina che arriva a pochi giorni dalla Maturità 2018 e che quindi fa spaventare parecchio tutti i maturandi che si domandano se, con il suo arrivo, possa cambiare qualcosa a proposito dell'Esame di Stato 2018. Noi di ScuolaZoo, come sempre, cerchiamo di dare una risposta a tutte le vostre domande e quindi vediamo insieme cosa cambia per la Maturità 2018 con l'arrivo del nuovo Ministro Marco Bussetti al MIUR. Maturità 2018: è il momento dei nomi dei membri esterni della commissione, ecco cosa sapere:

Marco Bussetti al Miur: cosa sapere prima della Maturità 2018

Vuoi saperne di più su chi è Marco Bussetti e come cambierà la scuola e la Maturità 2018? Ecco qui tutto quello che devi sapere:   ministero-istruzione-bussetti-maturità-2018-cosa-cambia(2)

Chi è Marco Bussetti, il nuovo Ministro dell'Istruzione

Prima di vedere cosa cambierà con l'arrivo del nuovo ministro Bussetti, è importante conoscerlo un pochino meglio. Classe 1962, Marco Bussetti ha un passato da allenatore di basket e professore di educazione fisica. Nel 2011 poi diventa dirigente scolastico dell'istituto Corbetta di Milano e, dal 2015, è anche responsabile dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia. Nel suo curriculum troviamo una conoscenza sufficiente di inglese e francese, una laurea con 110 e lode all'Università di Scienze Motorie e detiene il titolo di specializzazione per soggetti portatori di handicap. Marco Bussetti fa parte della Lega e nei suoi anni di carriera ha appoggiato il modello lombardo di istruzione che punta sul binomio, alternanza-autonomia scolastica.

Marco Bussetti e la Maturità 2018: cosa cambia?

Sotto questo punto di vista potete tirare un sospiro di sollievo perchè per la Maturità 2018 non cambierà niente. Ciò che la Ministra Valeria Fedeli aveva già organizzato e preparato resterà tale, evitando così stravolgimenti dell'ultimo minuto. Per la Maturità 2018 quindi l'eredità della Ministra uscente sarà una serie di tracce per la Prima e Seconda Prova dell'Esame di Stato, già belle pronte e impacchettate. Sperando sempre che, poiché si tratta della sua ultima Maturità da ministra, la Fedeli abbia deciso di fare un bel regalo a tutti i maturandi con delle tracce semplici ed interessanti e che, soprattutto, l'autore scelto non sia uno sconosciuto! Discorso diverso invece per la Maturità 2019: a quel punto il nuovo Ministro dell'Istruzione Bussetti sarà operativo da diverso tempo e quindi l'Esame dell'anno prossimo sarà completamente nelle sue mani anche se difficilmente cambierà qualcosa del decreto Buona Scuola. Per fortuna però avremo un anno di tempo per conoscerlo meglio! (Fonte Immagine: Wikipedia e Istruzione.lombardia.gov.it)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo