#Maturità

Maturità 2020 orale, collegamenti su Charles Dickens per l'analisi del materiale

11 giugno 2020

Maturità 2020 orale: come fare dei collegamenti a partire da un'opera di Charles Dickens

Una delle parti dell'esame orale è l'analisi dei materiali di Maturità 2020, che in qualche modo corrispondono ai contenuti delle buste dello scorso esame. In questo punto del colloquio vi sarà presentato un testo o un altro tipo di materiale e da lì dovete sviluppare diversi collegamenti con le altre materie. Come si può sviluppare un discorso di questo tipo partendo dall'estratto di un'opera di Charles Dickens? Vi daremo tutti i suggerimenti per collegare in modo originale questo argomento!  

Materiali Maturità 2020: collegamenti con Charles Dickens

Quali argomenti potete collegare con Charles Dickens se i vostri professori dovessero chiedervi di sviluppare un percorso multidisciplinare partendo da una sua opera? Ecco alcuni collegamenti originali:
  • italiano: Giovanni Verga o Giacomo Leopardi
  • storia: la Rivoluzione Industriale in Europa
  • storia dell'arte: il verismo
  • francese: Charles Baudelaire

Maturità 2020, Dickens: collegamenti italiano

Charles Dickens si può collegare benissimo sia a Verga che a Leopardi. Con il primo autore, rappresentante del Verismo, si può collegare il modo di raccontare la realtà, senza filtri e metafore. Nel caso di Leopardi, invece, potete fare un collegamento con il pessimismo e la concezione secondo cui nessuno può uscire dalla concezione in cui il fato o la natura ti obbliga a vivere. Per approfondire:

Maturità 2020, Dickens: collegamenti storia

Tutte le storie di Charles Dickens sono ambientate nella realtà della rivoluzione industriale inglese. Un ottimo collegamento storico potrebbe proprio riguardare le vicende di quegli anni, come si sono diffuse le idee innovative in Europa e che tipo di cambiamenti hanno apportato alla società dell'epoca.

Maturità 2020, Dickens: collegamenti storia dell'arte

Il movimento artistico del Verismo, come quello letterario, si sviluppò nell'Ottocento e aveva l'obiettivo di rappresentare la realtà così come si presentava agli occhi dell'artista, senza alcuna modifica o interpretazione. Le immagini più comuni dei quadri veristi rappresentano scene quotidiane o accadute realmente. Tra i quadri più famosi veristi, ce ne sono alcuni che rimandano ai grandi eventi di fine Ottocento, come L'ora di riposo durante i lavori dell'Esposizione del 1881 di Filippo Carcano.

Maturità 2020, Dickens: collegamenti francese

Charles Baudelaire è un contemporaneo di Charles Dickens. Lui racconta la sua Francia di fine 1800 e ne esplora gli aspetti della società borghese, che proprio in quegli anni emerse come autonoma e caratterizzata. Sia Baudelaire che Dickens osservano i grandi cambiamenti dell'Europa e iniziarono una profonda riflessione sulle conseguenze che ne sarebbero emerse in futuro, come l'inquinamento causato dalla diffusione delle fabbriche in tutti i centri urbani. Dickens racconta la classe operaia e il netto distacco con quella borghese, Baudelaire invece critica fortemente la società borghese, narrandola nei suoi aspetti più oscuri.

Opere di Dickens, riassunti svolti per il ripasso

Se volete ripassare le opere di Dickens ma non avete tempo di leggerle integralmente, qui trovate dei riassunti già pronti per voi: Leggi anche: (Credits immagini: Wikipedia)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo