Esame Maturità 2020: novità dal Miur su come funziona l'orale e i crediti
Gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2020 a giugno hanno tante domande per la Ministra Azzolina e, fortunatamente, pian piano stanno arrivando le risposte. Il primo dubbio dei maturandi riguarda la struttura dell'orale: si porta la tesina o no? E le domande di Cittadinanza e Costituzione ci saranno? Il Miur ha finalmente puntualizzato su alcune questioni, compresa quella dei crediti. In questo articolo vi spiegheremo tutti i dettagli sull'ultimo annuncio della Azzolina in cui viene confermata anche la data degli Esami di Stato: 17 giugno 2020.
Non perdere tutte le novità ufficiali dal Miur:
Fino ad oggi sapevamo solamente che l'Esame di Maturità 2020 si sarebbe basato solo sull'orale ma c'erano ancora tanti dubbi sulla struttura specifica del colloquio. Nell'ultimo annuncio del Miur, la Ministra Azzolina ha spiegato che non ci sarà una tesina, come molti hanno immaginato, ma si partirà da un argomento scelto dallo studente in accordo con i professori. Lo studente però dovrà scegliere il tema di partenza in base alle materie specifiche dell'indirizzo scolastico. Ad esempio, se frequentate il linguistico dovrete optare per un argomento di letteratura straniera, scegliendo tra le diverse lingue che avete studiato nel corso dei tre anni.
Colloquio Maturità 2020: ci saranno le domande di Cittadinanza e Costituzione?
La Ministra Azzolina ha finalmente chiarito anche questo punto: Cittadinanza e Costituzione sarà parte dell'orale, così com'era previsto sin dall'inizio. Ma qualcosa cambia: la Ministra vorrebbe che questa parte del colloquio fosse incentrata soprattutto sull'attualità e sul Coronavirus, ovvero su come ogni studente ha vissuto questo periodo. Probabilmente sarete chiamati a fare una riflessione sulla situazione di emergenza in cui abbiamo vissuto fino ad oggi e vivremo per ancora qualche tempo.
Data Esami di Maturità 2020: quando iniziano?
Su questo punto ormai non ci sono più dubbi: il Miur ha confermato che la data d'inizio degli esami orali sarà il 17 giugno 2020, così come stabilito all'inizio dell'anno scolastico. Con la differenza che i colloqui probabilmente si protrarranno nel corso delle settimane successive per permettere ai professori d'interrogare tutti gli studenti con tranquillità.
Voto Maturità 2020: quanto vale l'orale?
Come vi avevamo raccontato
in questo articolo, l'orale potrà valere massimo 40 punti. I restanti 60 punti si baseranno, a detta della Minsitra Lucia Azzolina, sul percorso pregresso di ogni studente. Non è ancora chiaro in che modo verranno convertiti e suddivisi in base alla media di voti ottenuta nel corso dei tre anni. Probabilmente troveremo queste risposte nell'ordinanza del Miur sulla Maturità 2020.
Leggi anche:
(Credits immagini: Unsplash)