#Maturità

Maturità 2021: il Ministero annuncia la data di inizio degli Esami

28 ottobre 2020

Esame di Stato 2021: è uscita l'ordinanza sulle date di Maturità

La Maturità 2021 si farà? È una bella incognita visto che è difficile prevedere l'andamento dell'epidemia da Coronavirus e quindi sapere con molto anticipo se riusciremo a tornare a scuola in presenza per gran parte del tempo o se finiremo l'anno scolastico in didattica digitale integrata. Il Ministero dell'Istruzione, tuttavia, dopo mesi di silenzio sul fronte Esame di Stato, ha reso nota ieri la data di inizio degli esami per gli studenti di quinta superiore all'interno dell'Ordinanza ministeriale su Calendario delle festività e degli esami a. s. 2020-2021. Nell'ordinanza sono indicati anche la data di Prima Prova dell'Esame suppletivo e il periodo di svolgimento dell'Esame di Terza Media (cioè tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2021). [caption id="attachment_357615" align="alignnone" width="507"]date-maturità Foto di Boris Pavlikovsky su Pexels[/caption]

Date Maturità 2021: quando sarà la prima prova scritta?

L'Ordinanza parla solo della data di inizio degli Esami di Stato 2021, indicandola come giorno del primo scritto, cioè mercoledì 16 giugno 2021 alle ore 8.30. Tale data corrisponde alla Prima Prova e, di conseguenza, giovedì 17 giugno 2021 alle ore 8.30 dovrebbe tenersi la Seconda Prova di indirizzo (ma questa data non è esplicitata). Gli orali, invece, partono generalmente dalla settimana successiva, ma il calendario è deciso dalle singole scuole in base al numero di studenti e classi. Insomma, al momento il Miur sembra pronto a formulare la Maturità nella sua versione tradizionale: capiremo solo più avanti con i mesi se ci saranno cambiamenti o meno. Ricapitolando quindi:
  • Prima Prova 2021: 16 giugno
  • Seconda Prova 2021: 17 giugno
  • Orale 2021: calendario deciso autonomamente dalle scuole a partire dal 21 giugno

Le date della prova suppletiva di Maturità

Il Ministero prevede invece che giovedì 1° luglio 2021 alle 8.30 abbia inizio la Prima Prova suppletiva di Maturità, dedicata a tutti quegli studenti che, per motivi gravi comprovati e giustificati (es. degenza temporanea in ospedale, malattie infettive etc), non possano prendere parte all'Esame di Stato nella sessione ordinaria di giugno. (Foto Credits Copertina: Olya Kobruseva da Pexels)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo