Quando si avvicina la Maturità si presentano due grandi domande nella mente di ogni studente: supererò l'Esame di Stato e che cosa farò dopo aver preso il diploma. Alla prima non possiamo rispondere, dipende molto da voi e dal vostro impegno, mentre per la seconda possiamo darvi qualche risposta. Chi ha scelto di frequentare il liceo delle scienze umane aveva le idee ben chiare sin dall'inizio: l'aspirazione di chi frequenta scienze umane è solitamente quella di lavorare nel campo dell'insegnamento e della formazione. Ma, nello specifico, quali sono le università più indicate per chi ha il diploma di liceo pedagogico e che sbocchi professionali si prospettano di fronte a chi non vuole continuare a studiare dopo il diploma? Qui troverete tutte le risposte.
Liceo Pedagogico: sbocchi professionali e facoltà da scegliere
Diplomarsi al liceo porta con sè diversi vantaggi: tutti gli studenti possono decidere di continuare a studiare iscrivendosi all'università, con particolare riferimento alle facoltà umanistiche. E chi invece non vuole continuare a studiare? C'è la possibilità di trovare un lavoro? La risposta è sì. Esistono diversi ambiti in cui trovare lavoro anche senza una laurea, ad esempio come assistente nelle ludoteche o come addetto alla comunicazione delle aziende, nello specifico per il marketing se avete frequentato l'indirizzo socio-economico.
Sbocchi universitari Liceo delle Scienze Umane: a quali facoltà iscriversi?
Come vi abbiamo anticipato, il liceo delle scienze umane vi dà la disponibilità di iscrivervi a diverse facoltà, alcune più affini all'ambito umanistico, altre invece sono un po' distaccate dalle materie che si studiano al pedagogico, però non è detto che non possano essere considerate da qualche alunno che si sente particolarmente portato per un determinato ambito. Ecco l'elenco delle facoltà affini:
- Scienze dell’educazione
- Scienze della formazione
- Scienze sociali
- Sociologia
- Psicologia
- Pedagogia
- Antropologia
- Professioni sanitarie
- Lettere e Filosofia
- Scienze della comunicazione
- Giurisprudenza
- Lingue Straniere
- Scienze Politiche
Diploma liceo pedagogico: opportunità lavorative e sbocchi professionali
Trovare un lavoro senza la laurea è molto difficile, perché a volte questa qualifica viene richiesta anche per quei lavori che non sono legati al tipo di laurea conseguita. C'è però qualche ambito in cui si può continuare a lavorare senza bisogno della laurea, ecco i settori principali:
- attività ludiche
- attività di animazione
- attività legate all'educazione
- ufficio di comunicazione per aziende pubbliche e private
- ufficio di risorse umane
- ufficio di marketing
(Credits immagini: Pixabay)