#Maturità

Autore Maturità 2019, Ungaretti nell'analisi del testo: chi era, traccia e svolgimento

19 giugno 2019

Autore Prima Prova Maturità 2019: tutto su Ungaretti uno degli autori di analisi del testo di Prima Prova

La Maturità 2019 è nel vivo e sono molti i maturandi che hanno deciso di svolgere l'analisi del testo su Ungaretti. L'autore, infatti, è uno dei più studiati a scuola e quindi può risultare piuttosto semplice svolgere la traccia sulla sua poesia Il Porto Sepolto - Risvegli,  pubblicata nel 1916 nella raccolta Allegria. Noi di ScuolaZoo vi daremo tutte le informazioni su chi era Ungaretti, perché è stato scelto come autore di Maturità 2019 e la traccia di Prima Prova 2019 con svolgimento. Ecco la traccia svolta: Non perdere gli aggiornamenti in diretta della Maturità 2019 e scopri tutte le tracce qui: ungaretti analisi del testo maturità 2019

Tutto su Ungaretti, autore di Prima Prova 2019: la biografia

Ungaretti è uno degli autori di Maturità 2019 e l'opera scelta è Il Porto Sepolto dalle raccolte L'allegria. Ungaretti è uno degli scrittori della letteratura italiana del 900 più studiati a scuola. È stato scrittore, saggista e poeta ed è uno dei più grandi precursori dell'ermetismo. Qui trovate tutte le informazioni su Ungaretti con biografia, opere e cosa sapere sull'autore uscite di Prima Prova 2019:

Prima Prova Maturità 2019, autore Ungaretti: la traccia di analisi del testo

L'opera scelta per l'analisi del testo è Il Porto sicuro che fa parte della raccolta Allegria del 1916. Il testo è prevalentemente introspettivo in linea con lo stile di Ungaretti, precursore dell'ermetismo. La poesia sonda la parte nascosta dell'animo umano, il testo ha un significato introsspettivo e il porto è un luogo misterioso che resta segreto e indecifrabile. La poesia è la ricerca della verità, la ricerca del porto sicuro. Il porto di cui si parla è ispirato al suo viaggio in Egitto, precisamente ad Alessandria d'Egitto. Se invece cerchi la traccia svolto su Sciascia la trovi qui: (Foto Credits: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo