I giorni passano, il tempo scorre inesorabilmente e gli studenti italiani che quest'anno fanno parte della cerchia dei maturandi iniziano ad avere i primi attacchi di ansia. In particolare si attende l'uscita delle materie di una delle prove più temute in assoluto all'esame di maturità: la seconda.
Maturità 2017, materie seconda prova: ecco le date
Le materie della seconda prova dovrebbero essere rivelate dal Ministero nelle prossime settimane. Comunque prima del 31 gennaio. Questo sarà praticamente l'ultimo anno in cui la maturità sarà articolata in tre prove scritte più l'esame orale con la presenza dei commissari esterni. Il liceo scientifico vive il classico dramma tra l'uscita di matematica - con compiti di solito difficilissimi - e fisica, il terrore di tutti gli studenti. Per il liceo classico ci si aspetta quasi sicuramente il latino come materia per la seconda prova, dato che lo scorso anno era stata scelta una versione di greco di Isocrate.
Le novità in arrivo dal prossimo anno scolastico
Come confermato nei giorni scorsi, dal prossimo anno la maturità subirà una grandissima rivoluzione. Ci saranno due prove scritte perché, per la prima volta, sarà abolita la terza prova. Altro grande cambiamento è la scelta di eliminare lo spauracchio di ogni studente - i professori esterni - permettendo ai maturandi di svolgere l'orale con i propri insegnanti (e questo dovrebbe riuscire a ridurre, quantomeno, i tassi di ansia).
Nel frattempo, in attesa di vedere anche per la Maturità 2017, l'elenco delle materie seconda prova, cerchiamo di ricordare a tutti che la maturità alla fine è solo un esame. A prescindere dal voto, ne uscirete, vivi, sani, e sicuramente molto più leggeri.
Se, comunque, nel frattempo avete voglia di prepararvi per la seconda prova, potrete trovare qui il link alle nuove simulazioni appena pubblicate sul sito del Miur, valide per i licei e per gli istituti professionali: simulazioni seconda prova Maturità 2017.