Assemblea ScuolaZoo a Iseo: che cos’è lo #YouthEmpowered con Coca-Cola HBC Italia
Ieri mattina, mercoledì 6 marzo, in una scuola di Iseo c’è stata un’assemblea d’istituto con lo staff di ScuolaZoo. Per la prima volta, gli studenti che hanno partecipato a questa riunione si sono ritrovati a parlare di #YouthEmpowered, un progetto pensato ad hoc da Coca -Cola HBC Italia per i giovani e il lavoro. Il dibattito sull’occupazione giovanile è sempre molto caldo e quale miglior posto per confrontarsi e conoscere qualche chicca in più se non durante un’assemblea d’istituto ScuolaZoo? Qui vi racconteremo che cosa è successo, che cos’è lo #YouthEmpowered, le
date delle prossime assemblee coinvolte dall'iniziativa
e i progetti per i giovani e il lavoro.
#Youth Empowered: i giovani e il lavoro spiegati durante un’assemblea ScuolaZoo
L’assemblea d’istituto che si è tenuta a Iseo è stata diversa dalle altre: per la prima volta ci si è confrontati con gli studenti sull’accesso nel mondo del lavoro dei ragazzi parlando delle difficoltà che incontrano e come superarle, il tutto ovviamente in chiave divertente e senza rinunciare al mood ScuolaZoo. #YouthEmpowered è il progetto di Coca-Cola HBC Italia finalizzato a far comprendere meglio il misterioso mondo del lavoro ai giovani che compiono i primi passi fuori dai banchi della scuola. La discussione è partita dalla questione della disoccupazione, un tema molto caldo per la nostra realtà nazionale. Il progetto prevede una presa di coscienza su due basi:
- personale, attraverso la conoscenza delle proprie skills;
- del mondo esterno, in particolare delle esigenze delle aziende, come vengono fatti i colloqui e cosa fare per riuscire a superare le selezioni.
L’obiettivo è quello di analizzare la nostra realtà per capire quali sono gli ingredienti principali per riuscire al meglio nella ricerca di un posto lavorativo: la conoscenza delle lingue, il livello d’educazione ideale da raggiungere per avere più competenze, il modo in cui va strutturato un CV per trasmettere in maniera efficace e diretta ciò di cui si è capaci e quali esperienze lavorative hanno caratterizzato il vostro percorso. Il progetto poi si spinge su un aspetto più pratico, cioè spiega in che modo avviene un colloquio, illustrandone tutte le fasi, dalla preselezione alla famosa “chiacchierata” di persona con il recruiter.
Coca-Cola HBC Italia e i giovani: il progetto #YouthEmpowered e l’alternanza
Il progetto #YouthEmpowered rende consapevoli della situazione precaria in cui si trovano i giovani ma le iniziative a favore di coloro che si avvicinano al mondo del lavoro non mancano. Per questo motivo, Coca-Cola HBC Italia h
a ideato un progetto di alternanza scuola lavoro, della durata di
50 ore certificate, pensato appositamente per la giusta crescita dei giovani che si approcciano per la prima volta con questo mondo. Qui trovate il link al progetto di alternanza scuola-lavoro:
Assemblee d'Istituto ScuolaZoo e Coca-Cola HBC Italia: le date
L'assemblea d'Istituto d'Iseo è stata la prima di una serie di interventi nelle scuole per parlare ai giovani del progetto #YouthEmpowered. I prossimi appuntamenti sono i seguenti:
- 15 marzo: IISS E. Medi a Galatone (Lecce), in Puglia
- 16 marzo: IISS E. Mattei a Maglie (Lecce), in Puglia
(Foto Credits: Coca-Cola HBC Italia)