#Info studenti

La studentessa più anziana d'Italia si laurea con 110 e lode

16 febbraio 2016

Si laurea alla magistrale di Filologia Italiana con 110 e lode. Fin qui tutto regolare, se non che l'allieva di cui stiamo parlando è una ha già ben 88 anni, ed anche la più anziana laureata d'Italia!

Lei si chiama Anna Valanzuolo Carcaterra ed è di Napoli, infatti l'università da lei prescelta è stata la Federico II della sua città. Ha insegnato per tantissimi anni nel quartiere di Posilippo, si è presa cura dei suoi figli (uno diventato architetto e l'altro avvocato) e della sua famiglia, e quando è finalmente arrivata alla pensione ha deciso di pensare a se stessa e di realizzare quello che aveva sempre sognato nella sua vita: laurearsi. E dobbiamo dire che ci è riuscita ottimamente con una tesi che parla di due autori non da poco nella letteratura italiana, Dante e Foscolo, che le hanno valso il massimo dei voti.

Non solo, andare all'università le ha permesso di conoscere tanti ragazzi "splendidi" come li definisce lei, e anche se all'inizio è stata dura perché la scambiavano per una docente, alla fine si è integrata perfettamente e si sono visti i risultati.

Complimenti Anna!

E a voi piacerebbe ancora studiare a quell'età? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo