Dopo molti anni in cui spopolavano gli istituti tecnici come scelta della scuola superiore finite le scuole medie, per quest'anno, come lo scorso, i licei si prendono la loro rivincita. Gran parte degli studenti come noi che han finito la terza media, a dirla tutta più della metà di essi, ha scelto infatti un liceo. Un fatto particolare pensando che nonostante ciò i nuovi indirizzi liceali siano comunque in netta minoranza rispetto alla vasta scelta dei professionali e tecnici.
Il preferito, nonostante la presenza del Latino - temuto da molti studenti - rimane lo Scientifico classico (15% degli studenti), seguito dallo Scientifico delle Scienze applicate. Seguono il Linguistico, il Classico, l'Artistico, l'Internazionale, quello delle Scienze Umane, lo Sportivo, il Musicale e il Coreutico, nel rispettivo ordine in cui sono stati elencati. I licei sono stati scelti in modo particolare dagli studenti laziali, liguri e umbri.
I tecnici sono i preferiti dei veneti, friulani, emiliani e della Lombardia e il preferito è il Tecnologico.
Voi avete già scelto che scuola frequenterete o avete consigli per chi deve scegliere la scuola superiore? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!