
Olimpiadi della Matematica di Singapore, quesito 24 su 25. Alla maggior parte di voi non dirà assolutamente nulla, ma moltissimi hanno passato tutta la mattinata a cercare di risolverlo. Bene, ora ci proviamo insieme!
Albert e Bernard hanno appena incontrato Cheryl, e Albert chiede a Cheryl: “Quand’è il tuo compleanno?”. Cheryl decide di fare un indovinello ai suoi due nuovi amici. Dice ad Albert, e solo a lui, il mese, e solo il mese, del suo compleanno. Solo a Bernard, invece, il giorno, e solo il giorno. Scrive poi queste dieci date.
15 – 16 – 19 maggio; 17 – 18 giugno; 14 – 16 luglio; 14 – 15 – 17 agosto.
Cheryl guarda i suoi due nuovi amici dicendo: “Ora avete tutti gli indizi necessari”. Albert risponde “Non so quando sia il compleanno di Cheryl, ma neanche Bernard lo può sapere.” Bernard allora dice: “All’inizio non lo sapevo, ma ora sì”. E adesso anche Albert dice di saperlo. Quindi, quand’è il compleanno di Cheryl?
Sembra facile? Non lo è affatto. Se non avete tempo e voglia di risolverlo o se, semplicemente, non ci siete riusciti, ecco a voi la soluzione.