Icaro ce l'ha fatta, l'associazione che combatte il cyberbullismo con il teatro

22 novembre 2016

Icaro ce l'ha fatta è un'associazione nata molto recentemente grazie a degli informatici che hanno capito quanto il fenomeno del cyberbullismo stesse diventando imponente e che c'è davvero un forte bisogno di aiutare i giovani studenti come noi ad imparare ad usare il web correttamente per non finire come Icaro. Icaro è un personaggio della mitologia greca che non avendo ascoltato i consigli del padre e avendo volato troppo vicino al sole è caduto a terra perché gli si sono squagliate le ali di cera.

cyber_bulli

Proprio come Icaro infatti anche il web, come le ali di cera, rappresentano per noi una grande opportunità, che però dobbiamo essere in grado di gestire bene. Quello che l'associazione ha voluto fare fino ad ora è stato organizzare degli incontri con gruppi di studenti nelle scuole anche in collaborazione con degli psicologi per spiegare come usare il computer e come comportarsi sul web, ma anche per far emergere le esperienze e le emozioni che hanno provato rispetto alla loro vita "cyber social".

Dato che questi incontri hanno dimostrato che i casi di cyberbullismo sono sempre più numerosi, gli informatici han deciso di agire in modo che il loro messaggio arrivi ancora in modo più diretto agli studenti: attraverso il teatro. È nata così la scommessa della pièce teatrale #likethelife - Piacere di conoscerti scritta da Samuele Ciullo. La pièce racconta la storia di una ragazza che come molti di noi usa i social network e un giorno qualcuno le ruba l'identità e crea un profilo falso con il suo nome e le sue foto. La ragazza ricerca il suo hacker che poi si rivela un ragazzo molto timido e i due finiranno per incontrarsi. Insomma, non riveliamo il finale, ma già da queste poche parole potete capire quanto una storia simile, tanto vicina alla nostra vita quotidiana, possa facilmente coinvolgerci e farci drizzare le orecchie sui pericoli verso i quali possiamo andare incontro sul web e anche sull'umanità che si nasconde dietro ad ogni profilo che potremmo incontrare sui social network.

Voi cosa ne pensate? Sareste curiosi di vedere questa pièce teatrale? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!