Le
date degli esami di riparazione 2018 sono ormai vicine: l'inizio di settembre è proprio quando si fanno i
recuperi dei debiti scolastici. Se ti sei fatto trascinare un po'troppo dalle
vacanze estive tralasciando le cose da studiare per recuperare le insufficienze e temi di non riuscire a preparare tutto il
programma delle materie la soluzione è una:
capire in anticipo le domande dell'esame di riparazione. Può sembrarti impossibile, ma intuire gli argomenti che ti verranno chiesti agli orali e agli scritti non è poi così difficile. Vuoi scoprire come fare a conoscere le richieste dei prof. prima delle fatidiche date degli
esami di recupero 2018? Non ti resta che leggere il nostro articolo ScuolaZoo.
Vuoi saperne di più su
come funzionano i recuperi dei debiti formativi e le
date in cui si svolgono? Ecco alcune informazioni sugli esami di riparazione 2018:
Recupero debiti scolastici 2018: come sapere le domande dell'esame di riparazione
Vediamo quindi
come capire in anticipo le domande che vi verranno fatte agli
esami di settembre 2018 scritti e orali. Ovviamente, a meno che il vostro prof. voglia a tutti i costi farvi
recuperare i debiti formativi, conoscere con sicurezza le domande degli esami di riparazione non si può. Tuttavia, leggendo il
programma delle materie da studiare e con altri piccoli accorgimenti, il campo di richieste che i professori possono farvi nelle verifiche di settembre si restringe notevolmente.
- Corsi di recupero: alcune materie prevedono delle lezioni extra prima dell'inizio delle vacanze estive. Nel caso in cui tu abbia frequentato questi corsi, sappi che è assai probabile che all'esame di riparazione ti vengano chiesti gli argomenti affrontati in aula durante queste ore.
- Compiti delle vacanze estive: i professori di solito assegnano dei compiti aggiuntivi agli allievi che hanno materie insufficienti. Gli esercizi e le cose da studiare in più sono spesso oggetto delle domande agli esami di recupero dei debiti.
- Indicazioni dei professori: insieme al programma da studiare per recuperare i debiti all'esame di riparazione gli insegnanti sono soliti allegare un documento che elenca le carenze specifiche dello studente in quella materia. Dato che lo scopo degli esami di recupero è rafforzare i tuoi punti deboli concentrati sugli argomenti che il docente ha segnato.
- Insufficienze gravi: non sempre la media è insufficiente perché tutti i voti che la compongono sono sotto il 6; in molti casi gli studenti fanno dei veri e propri scivoloni in una particolare verifica o interrogazione. Proprio per farti recuperare queste lacune gli argomenti del compito in cui hai preso un voto particolarmente basso sono gli stessi dell'esame di riparazione.
- Argomenti dell'anno scolastico successivo: il programma scolastico di alcune materie è strettamente collegato a quello che affronterai dopo settembre. Proprio per non farti avere difficoltà in futuro i professori agli esami di recupero debiti tendono a fare molte domande proprio sugli argomenti che riprenderai nell'anno scolastico 2018-2019.
Esami di recupero debiti 2018: i consigli per ogni materia
Cerchi dei consigli per gli esami di riparazione di alcune materie in particolare? Ecco alcune dritte che ti possono essere utili per recuperare i debiti a settembre:
(Crediti Immagini: Pixabay)