Sapete qual è la parola che più volte viene scritta sul social? Be' se non lo sapete e avete provato a dirne una a casaccio allora avrete sicuramente sbagliato perché a dire il vero quella che sulle chat risulta più ricorrente - nell'attuale 2015 - è la emoji che piange dal ridere, e lo dice l'Oxford dictionary!
Già negli anni 80 esistevano le emoticons, attraverso le quali si poteva esprimere con la punteggiatura cosa ci passasse per la testa. Tuttavia, La nascita dell' emoji risale agli anni novanta dove in Giappone si era capito che nell'era dei social c'era il bisogno di trasmettere i propri pensieri senza l'utilizzo di parole, proprio come avviene nella realtà. "Come se si potesse rendere uno sguardo, un sorriso, un occhiolino, una sghignazzata o addirittura un pianto attraverso uno schermo" potrebbe pensare qualcuno di voi. Tuttavia ecco che oggi le emoji sono sempre più usate e ricorrono sempre di più nelle nostre chat fino ad intasarle.
Già da due anni infatti le più usate parole del web non sono parole ma emoji (l'altr'anno si trattava del cuore!). E pensate che è stato addirittura scritto un libro composto solo da queste "faccine" (scritto da un artista cinese!) e che esiste persino una traduzione di un classico come Moby Dick scritto interamente da emoji che naturalmente ha preso il nome di Emoji Dick. Addirittura, c'è persino l'emoji con fa il dito medio!
Non ci resta dunque che chiederci quale sarà l'emoji vincitrice del premio "Parola più usata" del prossimo anno!
E qual è l'emoji che voi utilizzate di più? Ditecelo nei commenti qui sotto!