#Info studenti

Divise scolastiche anche in Italia: scelta giusta?

23 settembre 2015

Le divise scolastiche approdano nelle scuole superiori italiane e agli studenti, al di là delle aspettative, sembrano proprio piacere! Una scuola del cuneese ha deciso di far adottare agli studenti le divise scolastiche e la maggior parte di loro sembra essere felice della nuova idea. Le abbiamo sempre viste nelle serie TV inglesi/ americane, forse in versione un po' migliore rispetto a quelle della vita reale. Alcuni hanno sperato di vederle anche nelle loro scuole, altri hanno pensato "Grazie a Dio non dobbiamo indossarle!", ma mai avremmo pensato venissero introdotte anche qui in Italia! Ebbene sí, stiamo parlando delle divise scolastiche e da quest'anno in una suola della provincia di Cuneo, per essere precisi all'alberghiero di Mondovì, ai ragazzi è stato chiesto di indossarle. La decisione è stata presa dagli insegnanti che hanno inviato una lettera per informare i genitori e chi disubbidirà riceverà una punizione, come per esempio non prendere parte alle gite organizzate dalla scuola.

divise scolastiche

Gli alunni potranno sceglierne tra una nuova o una che era già stata fatta acquistare per motivi scolastici. I prezzi di quella nuova però sembrano essere troppo alti per alcune famiglie: una divisa nuova costerebbe infatti sui 100 euro e considerando che bisognerà averne almeno due e che 150€ dovranno essere versati alla scuola, il prezzo da spendere ad inizio anno (sommato a quello di libri, quaderni e dizionari) diventa davvero alto. Tuttavia quello che sorprende di più è la reazione degli alunni alla decisione: ci si aspetterebbe infatti che molti protestino, invece no! A circa la metà dei ragazzi non dispiace affatto l’idea d’indossare un’uniforme. Il fatto di essere tutti uguali, di non dover più sentire critiche sul proprio tipo di abbigliamento, di non essere categorizzati come “ricchi” o “poveri” a seconda di quello che s’indossa e di dover evitare la scelta dell’outfit per andare a scuola la sera prima (riducendo i tempi di preparazione la mattina e di conseguenza svegliarsi più tardi) sono solo alcuni dei lati positivi che i ragazzi hanno trovato nel dover indossare una divisa. E poi...sarebbe un po' come tornare indietro nel tempo, a com'era la scuola 100 anni fa.

Certo, coloro che pensano che l’uniforme possa essere un modo per limitare la libertà degli studenti e tornare anni ed anni indietro nel tempo ci sono, eppure per questa volta l’idea dell’uguaglianza sembra prevalere. E a voi piacerebbe indossare un’uniforme a scuola o preferite essere liberi d’indossare cosa più vi piace? Ditecelo nei commenti qui sotto!

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo